Parlare di rimozione cicatrici come parlare della loro eliminazione, se vogliamo chiamarla in altro modo, significa parlare di un problema comune a tante persone, perché spesso queste cicatrici possono essere molto visibili e possono essere nel viso o in altre parti del corpo dove si vedono, e non è il massimo.

Se abbiamo una cicatrice in viso per fare un esempio, quando la mattina andiamo a lavarci il viso e a prepararci, vedere quella cicatrice dal punto di vista emozionale non ci fa bene.

Anche perché quella cicatrice può essere il risultato di un incidente, pensiamo ad esempio a chi cade dalla moto, o può essere addirittura il risultato di un’aggressione, ed è chiaro che vedere queste cicatrici inevitabilmente, almeno a livello inconscio e forse anche conscio, in certi casi ci ricorda quei momenti che magari sono stati  momenti brutti che vogliamo giustamente dopo un po’ dimenticare.

Inoltre, si tratta anche di una questione estetica, probabilmente una persona che vede quella cicatrice come un inestetismo, cerca di trovare delle soluzioni andando a parlare con gli specialisti adeguati, che possono essere dermatologi o chirurghi estetici, per cercare di trovare la soluzione più efficace e più adatta alla propria situazione. Non tutte  le cicatrici sono uguali, e non sono uguali né per quanto riguarda l’estensione né per quanto riguarda la profondità.

Per quanto riguarda le soluzioni, possiamo pensare a quelle persone che hanno una cicatrice sulla testa e possono prendere in considerazione la cosiddetta tricopigmentazione che in realtà nasce come soluzione per le persone che hanno perso i capelli. Si tratta di una sorta di tatuaggio che crea un effetto realistico dei capelli, grazie all’inserimento sotto la pelle dei pigmenti, però riesce anche a coprire una cicatrice che non si vedrà più.

E anzi possiamo pensare a quelle persone che magari hanno perso i capelli, e  quindi quella cicatrice è ancora più evidente dall’esterno e questa soluzione della tricopigmentazione può essere una soluzione veramente efficace.

Dobbiamo trovare in modo più adeguato per coprire la nostra cicatrice

Per trovare il modo più adeguato per coprire la nostra cicatrice come dicevamo dal titolo di questa seconda parte e come abbiamo detto anche nella prima, intanto dobbiamo concentrarci nel trovare il chirurgo estetico che magari ci potrebbe anche consigliare il nostro dermatologo.

Il dermatologo chiaramente vorrà vagliare varie opzioni con noi e ad esempio potrebbe consigliarci, in certe situazioni, di prendere in considerazione un intervento e una dermopigmentazione paramedicale che è un trattamento complementare a un intervento chirurgico che però può risolvere definitivamente questo tipo di cicatrice o comunque nasconderla al meglio.

Oppure possiamo avere la fortuna di parlare con un amico che ha un chirurgo estetico che gli ha risolto questo stesso tipo di problema, e quindi ci andiamo a parlare anche noi per capire se e come può aiutarci.