I tetti sono delle coperture, parti strutturali di ogni immobile, che permettono la massima protezione delle abitazioni. Solo che esse sono continuamente esposte alle intemperie. In estate e in inverno ci sono temperature che tendono a danneggiare i tetti, di qualsiasi materiale. La loro manutenzione deve essere continuativa, ma in realtà non avviene mai in modo adeguato. Anzi proprio il tetto è la componente che si dimentica perché è quella che non abbiamo sottocchio.

Solo quando inizia ad entrare acqua dal soffitto, ad avere degli sbalzi di temperatura oppure quando volano via le tegole, ci si interessa a questa parte della casa, ma questo vuol dire intervenire in ritardo. Si dovrebbero prevenire i problemi al tetto.

Un tetto potrebbe avere necessità di interventi che sono molto aggressivi, come una ristrutturazione, parziale o totale. Solo che molte volte non prendiamo in considerazione questo lavoro semplicemente perché non notiamo gravi danni. Per il Rifacimento tetti non dobbiamo certo aspettare che esso crolli su sé stesso.

Appena notiamo dei problemi che sono dati da avvallamenti, deformazioni della superfice oppure ci si rende conto che il telaio in legno è completamento invano da tarli e insetti, è il cado di ripensare a rifarlo.

PUNTA SU: ISOLAMENTO

Non è detto che rifare il tetto sia un problema grave, anzi alle volte è un’occasione da cogliere al volo. Per esempio per tutti coloro che stanno effettuando un cappotto termico, è possibile sfruttare il rifacimento del tetto puntando su una ricostruzione completa di impianto di isolamento.

Quali sono i vantaggi di pensare a questo progetto? Intanto non si deve “toccare” o modificare una parte del tetto già esistente. Dunque non si andrebbe certo a danneggiare la struttura. Anzi essa verrebbe costruita in modo da avere un’integrazione di componenti di isolamento, come pannelli isolanti oppure tegole e coperture del tetto che sono coibentate.

In secondo luogo, la progettazione, diventa utilissima quando si ha intenzione di avere una funzionalità ottimale della copertura. Per esempio si potrebbe avere una forma o struttura diversa. Quindi in fase di rifacimento, c’è una vera e propria progettazione per isolamento termico.

Alta cosa interessante è che quando si effettua un isolamento termico, sicuramente si ha a che fare poi con un isolamento acustico che è un effetto passivo, ma di certo utile per ambienti calmi e quieti.

Tetti ecosostenibili, agevolazioni

Ristrutturare o riavere il tetto è un intervento edilizio che mira al miglioramento delle abitazioni o dei locali. I proprietari che si interessano a questo tipo di lavoro, hanno la possibilità di avere addirittura delle agevolazioni che consentono di ridurre i costi oppure di recuperare fino al 90% della spesa che eseguita.

Una buona resa viene data dai tetti che sono in legno. Questo è un materiale del tutto ecosostenibile, che ha una buona resistenza all’esterno, poiché si usano dei legni che sono resistenti alle intemperie e trattati per diventare impermeabili, e che hanno la detrazione massima dallo Stato. Informatevi su quali sono le agevolazioni che potete avere perché per il tetto perché per rifacimenti, ristrutturazioni o restauri su questa parte del locale, si hanno ottime offerte.