È tutto pronto per l’edizione 2023 della Festa dell’Assunta, patrona di Fregene, che il calendario religioso fissa per il giorno di Ferragosto. Quest’anno, finita l’emergenza pandemica, il Consiglio pastorale della parrocchia dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, in accordo con il parroco don Giuseppe Curtò, ha predisposto un programma corposo che durerà tre giorni.

I festeggiamenti inizieranno sabato 12 agosto con una giornata dedicata principalmente allo sport, con tornei di calcetto e di basket nel campo polivalente dell’Oratorio P.G. Frassati; non mancheranno divertenti gare di genitori contro figli. Verranno montati anche dei giochi gonfiabili per la gioia dei più piccoli.

Domenica 13 sarà dedicata alla comunità e si sposterà nella suggestiva cornice dello Spazio Sacro in Pineta, all’ombra dei pini secolari. Dopo la preghiera del Rosario e la Messa delle 19.00, la parrocchia ha organizzato una serata speciale. Si inizierà con una cena comunitaria a buffet, con tanto di dolci e bevande, a seguire animazione per intrattenere i più piccoli, e poi concerto con musica dal vivo. Inoltre, nel pomeriggio sono previste attività di animazione per i bambini in Oratorio.

Lunedì 14 agosto, dopo il Rosario verrà celebrata la solenne Messa in Pineta presieduta dal vescovo mons. Gianrico Ruzza. A seguire partirà la processione con la statua dell’Assunta, accompagnata dalla banda musicale lungo viale della Pineta in direzione mare. Grazie alla collaborazione della Capitaneria di Porto, della Guardia costiera e dell’Ufficio Locale Marittimo di Fregene, la processione proseguirà fino in spiaggia, dove una piccola statua della Madonna sarà posta su un’imbarcazione per una speciale benedizione a mare. La giornata terminerà con uno spettacolo di fuochi d’artificio.

Il giorno di Ferragosto saranno celebrate le consuete Messe festive e il saluto all’Assunta, alla quale verrà affidata ancora una volta la comunità di Fregene.

Chi volesse contribuire economicamente alla Festa dell’Assunta 2023 può fare una donazione utilizzando l’Iban IT5900832749630000000005891 intestato a: Parrocchia San Gabriele dell’Addolorata.