Scorribande notturne, persone ubriache che disturbano la quiete di zone come Passoscuro, Maccarese, Focene e Fregene che vorrebbero un rilancio turistico. Il consigliere comunale di maggioranza Massimiliano Catini che risiede a Passoscuro denuncia: “In questa estate – dichiara Catini – abbiamo constatato una situazione di ordine pubblico ormai insostenibile con il rischio che ci sfugga di mano. Proprio per evitare questo dobbiamo agire per prevenire e non per curare”.

“Abbiamo chiesto alle forze dell’ordine di intensificare i controlli, ma riteniamo che la massiccia quantità di fruitori delle nostre spiagge sia sempre più difficile da controllare, anche per identificare le mele marce”.

“Anche i residenti alzano la voce, ormai stanchi di vivere in un vero e proprio Far West. Tra le tante idee che abbiamo raccolto si fa sempre più forte quella che vorrebbe un numero contingentato di presenze, come a Venezia. In campagna elettorale la coalizione per Baccini Sindaco aveva lanciato l’idea di rendere le spiagge a numero chiuso, così da evitare problemi al traffico e alleggerire anche l’impatto ambientale”.

“Il nostro elettorato – conclude Massimiliano Catini – ci ha votato per dare al nostro territorio sicurezza e ordine. Non posso e non voglio accettare l’idea di deludere le aspettative, e per questo utilizzeremo tutte le idee per portare un turismo di qualità e non di quantità”.