Il trasloco è un’azione che viene eseguita quando un utente ha delle merci personali, cioè arredi o altre cose, che si debbono trasportare da un locale ad un’altra. I trasferimenti in Italia sono quelli più comuni, specialmente nelle città o tra diverse regioni. Esistono poi anche quelli che si definiscono internazionali oppure rivolti ad aziende, negozi e uffici. Questi sono più complessi perché si debbono trasportare delle merci che sono spesso pesanti o che sono composti da macchinari.
La buona notizia è che oggi è possibile avere un trasloco economico, che viene studiato in modo da poter andare incontro alle esigenze dei consumatori. Ovviamente dovete calcolare sempre quali sono le spese partendo dai servizi che sono indispensabili, come il trasporto su strada o il servizio di facchinaggio, e quelli superficiali. Quest’ultimi sono quelli che un utente potrebbe fare da solo per risparmiare.
COSTO TRASLOCO E CALCOLO
La spesa di un trasloco non è mai uguale ad un’altra, quindi la risposta che cercate non la ritroverete certo su internet. Quanto costa un trasloco? Per saperlo dovete contattare una ditta e far fare un preventivo.
I calcoli delle spese avvengono in base alla quantità o volume delle merci, quindi degli arredi e degli scatoloni che ci sono. Alla metratura dell’abitazione e alla sua altezza. Infatti un trasloco al piano terra costa di meno di uno che è negli appartamenti superiori. C’è poi il calcolo del chilometraggio.
Le ditte di traslochi oggi lavorano molto con i Traslochi in Italia andando a studiare il metodo più veloce di trasporto e quello che è più economico.
Come scegliere una ditta di traslochi
Tra le preoccupazioni principali che ci vengono quando abbiamo bisogno di una ditta di traslochi, è come sceglierla e se ci si può fidare. C’è chi si affida alle famose “stellette” di soddisfazione che ritroviamo su internet nei siti web che parlando dell’azienda. Purtroppo oggi sappiamo che tante di queste stelline non sono vere oppure sono date da amici e parenti. Diventa difficile avere sempre una piena soddisfazione ed infatti è importante non prendere troppo sul serio gli elogi che sono eccessivi, di solito si rimane delusi.
Ma allora di cosa ci possiamo fidare? Come scegliere una ditta di traslochi? Dobbiamo fidarci e affidarci a quel che noi vediamo, alla professionalità che traspare da ogni lavoratore.
Prima di tutto si contatta la ditta e si deve vedere in quanto tempo essa risponde. In poche ore allora si ha a che fare con una ditta seria. In alternativa, se essi sono oberati di lavoro, possono comunque rimandare la consulenza, ma avvisando il cliente che purtroppo si è impegnati e si verrà ricontattati al più presto possibile.
Seconda cosa importantissima è il preventivo. Una ditta serie deve rilasciare un preventivo che si può fare o dopo un sopralluogo dell’abitazione e dei mobili che si debbono trasportare oppure inviare delle foto tramite messaggistica istantanea. Infine c’è il calcolo della distanza che si deve elencare, come spesa, in modo che il cliente possa capire quale sia la spesa a cui va incontro.
Si tratta di elementi che riescono a dare un chiarimento su quale sia la professionalità della ditta. Mancando queste informazioni, che sono poi basilari, capirete se avete a che fare con una buona ditta di traslochi.