Chi non le ha mai fatte, le pulizie in casa, non sa quanto esse possono essere faticose, stressanti e spesso inconcludenti. Ogni abitazione, casa o appartamento, rischia di diventare un “porcile”, usiamo un termine piuttosto forte, quando non si effettuano delle pulizie che sono quotidiane o almeno che siano effettuate un paio di volte a settimana.
Gli ambienti domestici vengono usati continuamente. C’è chi vive i propri locali 24 ore al giorno, nel senso che trascorre tutta la giornata in casa. Per esempio chi lavora in remoto, casalinghe e casalinghi, mamme e papà che si occupano dei figli. Gli anziani o le persone che sono in pensione è normale che vi trascorrano gran parte della giornata. Dunque è normale, scontato che ci sono ambienti che debbono essere più puliti degli altri per mantenere una buona igiene.
Tra questi ci sono i bagni che rischiano di avere delle muffe, causate da un’eccessiva umidità e elementi batteriologici che dipendono dagli scoli fognari. Le cucine che hanno continuamente una grande presenza di microrganismi patogeni. Camere da letto, specialmente quelle dei bambini che sono anche le loro aree gioco. Chi ha poi il salotto o salone, camere di studio oppure di lavoro, possono diminuire la quantità delle pulizie, ma ciò non toglie che esse debbono essere fatte.
PULIZIE NELLE CASE, COME SI FANNO?
Come si deve pulire casa? C’è chi potrebbe trovare strana questa domanda, ma tutti noi non sappiamo esattamente gli interventi migliori. Si spendono tanti soldi nell’acquisto di prodotti pulenti o igienizzanti, di detersivi che sono addirittura acidi, ma senza avere un buon risultato.
La cosa migliore da fare, quella più consigliata, è quella di avere una ditta di Pulizia case. Alcuni condomini stipulano dei contratti con delle ditte per fare dei lavori di pulizia nelle aree comuni. Gli abitati degli appartamenti spesso decidono di usare anch’essi queste ditte proprio per avere delle buone pulizie perfino negli ambienti privati.
Essi si dividono in lavori che sono ordinari e quotidiani e quelli che sono straordinari oppure eccezionali. Spazzare a terra, togliere la polvere, lavare il pavimento sono operazioni quotidiane che se svolte con un certo impegno permettono di avere ambienti puliti per tutto il giorno. Mentre la pulizia di vetri, vetrate, dei balconi e ringhiere, degli infissi oppure di fare sanificazioni, sono interventi eccezionali che mirano a eliminare qualsiasi batterio e muffa. Quest’ultimi si dovrebbero fare almeno una volta al mese per prevenire dei danni alle pareti, come la comparsa e proliferazione delle muffe.
Quanto costano le pulizie in casa?
Il costo di una ditta di pulizie per ambienti domestici parte da un minimo di 6,50 € all’ora, comprese tutte le tasse per avere un lavoro “regolare”. Per quanto riguarda interventi che sono straordinari, avendo bisogno di una serie di attrezzature e dispositivi, è possibile che si parta da una base di spesa che sia dalle 15 € all’ora a salire.
Naturalmente si consiglia di far fare dei preventivi e chiedere esattamente degli interventi e operazioni che siano adatte alla vostra abitazione. Considerate che la spesa può essere persino di 20 euro, costo forfettario, avendo una donna delle pulizie per almeno 3 o 4 ore.