Il matrimonio è una scelta difficile per una coppia, però è anche il momento in cui i due decidono di mettere su famiglia. Tale passo deve essere sottolineato con un simbolo che da secoli, da sempre, rappresenta felicità e matrimonio, vale a dire l’acquisto delle fedi nuziali.
La tradizione vuole che le fedi dei fidanzati, vale a dire quelle che rappresentano la promessa di matrimonio, siano acquistate dallo sposo. Mentre le fedi nuziali, cioè quelle del matrimonio possono essere acquistate dallo sposo, che poi deve affidarle ai testimoni, altrimenti vengono acquistate dai testimoni stessi. Quest’ultimi si prendono quindi in carico una spesa consistente.
Tuttavia la scelta degli anelli avviene sempre con gli sposi presenti perché a nessuno piace indossare degli anelli, simbolo dell’amore che li unisce, che non siano di uno stile adatto. Se la coppia di sposini ama il moderno, non potete regalare qualcosa di classico. Se la sposa è allergica ad alcuni metalli (oggi si è scoperto che c’è chi è allergico all’oro oppure al nichel) non potete presentarvi con delle fedi nuziali che sono appunto in oro.
Grazie ad un forte interesse del settore dei preziosi verso i matrimoni ci sono tante scelte e una buona collezione fedi nuziali può essere di enorme aiuto.
FEDI NUZIALI PIU’ VENDUTE
C’è chi decide di comprare degli anelli che siano particolari, magari se li immagina in un certo modo per poi non riuscire a trovare quel che si vorrebbe. Altre volte si preferisce andare sul sicuro preferendo dei modelli che sono più classici o tradizionali. Però i gioiellieri che propongono in vendita delle fedi nuziali cercano di andare perfino al passo con i tempi.
Non c’è solo il mood, cioè lo stile, che cambia, ma si prendono in considerazione i nuovi metalli, le nuove tendenze che portano ad avere delle richieste diverse nei consumatori.
Siccome il matrimonio è un passo importante, dovete rivolgervi a chi è un esperto nel settore. Ci sono tante gioiellerie che cercano di avere un po’ tutto. Ciò vuol dire che troverete degli anelli nuziali, ma non una buona scelta. Il risultato è quello di doversi accontentare.
Vediamo invece quali sono le fedi nuziali più vendute per iniziare ad avere una qualche idea dello stile adatto. Ci sono:
- Classiche, modello semplice, liscio e senza fronzoli o incisioni
- Francesina, modello sottile e bombato
- Mantovana, anello appiattito e con spessore alto
- Vintage, stile grezzo, con anello piatto e sottile dalla linea squadrata
- Anello celtico o catena-nodo celtico
Queste sono le fedi al momento più vendute che soddisfano tutti coloro che li acquistano.
Metalli migliori per le fedi nuziali
I materiali da usare per le fedi sono 6, quali: oro giallo o bianco, argento, oro rosa, titanio e acciaio. Notiamo che i metalli poveri, come il titanio e l’acciaio, sono entrati nel mondo dei preziosi, ma di certo non hanno lo stesso valore economico dell’oro.
Il titanio e acciaio è adatto a chi ha uno stile moderno e lo adotta perfino nelle proprie nozze. L’oro giallo e bianco è intramontabile, classico, sempre soddisfacente. Mentre l’oro rosa è un qualcosa di più innovativo che permette di essere indossato persino abbinato ad un outfit quotidiano.