Beato chi ha una canina perché ha sempre un deposito a porta d’uso. In una curiosa indagine di mercato sui “modi di vivere la casa”, molti affermano che avendo una cantina hanno una casa in ordine. In effetti perfino gli appartamenti nei condomini che hanno poi una cantinola personalizzata, sono ambienti che valgono di più.

Solo che non sappiamo assolutamente usare o avere in riguardo questo ambiente. Parliamo di una stanza che è distante dal resto delle camere che sono usate quotidianamente. La cantina si trova, di solito, nelle fondamenta, cioè nella parte sotto la casa. Esistono abitazioni che hanno delle cantine esterne oppure che sono un allungamento delle camere quotidiane.

Qualsiasi sia la vostra tipologia vi chiediamo: sapete come gestire questa metratura? Sicuramente no. Purtroppo si tende ad occupare la metratura di questo locale in modo eccessivo. Vi buttiamo dentro di tutto, dai mobili che sono danneggiati a quelli che sono buoni, ma non si usano. I cambi di stagione vedono la cantina riempirsi di abiti che non si vogliono buttare, ma che dimentichiamo. Oggetti di vario genere finiscono proprio qui perché non li vogliamo tra i piedi. Quando si hanno dei bambini che crescono, i giocattoli e tanti altri mobili di piccole dimensioni, non vengono buttati.

Insomma è un deposito a tutti gli effetti, ma un deposito di “roba” dimenticata che inizierà a dare problemi di muffe, decomposizione, marciume vario e con la presenza di tanti animali o insetti. Per averne cura dovete sempre pensare a fare uno Sgombero cantine almeno una volta ogni anno.

PERICOLI IN CANTINA

Non c’è una sola persona che non abbia mai pensato a fare uno sgombero della cantina in totale autonomia. Dunque si sa quali possono essere i problemi che si incontrano negli interventi di pulizia approfondita. Per chiunque voglia affrontare questo tipo di lavoro vogliamo dare degli indizi.

La cantina è un ambiente realmente pericoloso. Come mai? Dobbiamo valutare come abbiamo poggiato le merci al suo interno e se siamo stati attenti a posizionare a terra le cose pesanti e le cose più leggere in alto. Avete mai controllato la tenuta delle pareti? Esse sono solide oppure umide, bagnate, con una grande quantità di risalita di umidità e presenza di muffa? Se non lo abbiamo mai fatto allora potremmo avere dei pericoli nascosti.

La polvere e la vischiosità di muffe oppure di intonaci e vernici rischiano di rendere pericolosi gli spostamenti. Questi sono fattori che i professionisti tengono sempre in considerazione quando fanno un lavoro di sgombero.

Sgombero con selezione materiali

Un buono sgombero deve essere eseguito considerando quali sono i materiali delle merci interne. Molte cose dovranno essere buttate. Se poi c’è la muffa oppure ci sono problemi di umidità sicuramente gli arredi e tutti gli altri elementi contenuti in questo locale sono da eliminare, da portare in discarica.

In base alle attuali leggi per la classificazione dei materiali, che si usano perfino nelle isole ecologiche, sarà necessario dividere e classificare i materiali. In questo modo si potrà poi trasportarli in totale sicurezza e a norma di legge su strada o negli stabilimenti adatti.