La fogna è l’impianto idraulico per eccellenza che riesce a garantire la giusta selezione delle acque sporche. Esse confluiscono e si incanalano all’interno delle condutture per venire poi raccolte in vasche di depurazione. Ci sono gli impianti fognari privati, completi di pozzi neri e fosse biologiche, che aiutano a gestire al meglio quelle acque che si producono in casa.
In base al tipo di abitazione, alla sua ubicazione e perfino per quanto riguarda la grandezza delle abitazioni, si ha a che fare con degli impianti fognari che si debbono controllare, curare e pulire. Dobbiamo fare un doppio discorso, considerando che attualmente le abitazioni in Italia si dividono in due categorie, vale a dire quelle che hanno un collegamento fognario esterno e quello privato. Nelle città, sotto i nostri piedi, scorrono le fogne che aiutano a gestire grandi quantità di acque sporche prodotte nelle abitazioni. Mentre quando si parla di impianti privati, andiamo ad avere una fossa biologica di cui ci si deve occupare interamente.
FOSSA BIOLOGICA PIENA, CHE GUAI
La fossa biologica è una vasca di contenimento e raccolta delle acque sporche che si producono in casa. Appunto perché è una vasca, quindi una sorta di conca, prima o poi si deve svuotare e per farlo si deve chiamare una ditta di spurghi. Tuttavia il problema che spesso hanno gli utenti è che si dimenticano di controllare quale sia il limite raggiunto. In base all’uso delle acque che si fanno in casa, la fossa biologica si potrebbe riempire rapidamente in pochi mesi oppure perfino impiegarci un anno. Per riuscire a gestire la manutenzione e provvedere poi allo svuotamento occorre controllare se è stato raggiunto il limite massimo.Quando ci si dimentica di fare gli spurghi, prima o poi, la fossa biologica inizia a sversare l’acqua. Ci sono tre tipi di problemi a cui si va incontro. Il primo è quello del ritorno delle acque in casa. Tipo il ritorno delle acque sporche nel water oppure nel piatto doccia e vasca. Il secondo è quello di avere un sollevamento della botola della fossa biologica con uno sversamento esterno dei liquami.L’ultimo problema, che poi è un danno anche costoso da riparare, è quello di danneggiare la fossa biologica. Se essa è in cemento e mattoni oppure in un materiale ormai vecchio, si potrebbe spaccare e lo sversamento delle acque andrebbe nei terreni. In questo caso si dovranno poi effettuare delle bonifiche dei terreni e sostituire la vasca.Condutture esplose, come accorgersene
L’impianto fognario è costituito poi da condutture che trasportano le acque sporche. Queste potrebbero intasarsi gravemente di fanghi, depositi di calcare e via dicendo. Quando ci sono le ostruzioni oppure si usano dei prodotti sgorganti, come acidi, si rischia di danneggiare le condutture, fino a farle esplodere, spaccare. Quando ci sono questi problemi le acque iniziano a sversare ovunque e occorre chiamare un Pronto intervento fognatura immediato. Gli idraulici intervengono il prima possibile per eliminare i pericoli della dispersione delle acque fognarie e ripristinare il corretto funzionamento delle condutture. Potete chiamare il pronto intervento per qualsiasi problema idraulico che necessità di un intervento veloce.