Le attuali generazioni, cioè noi tutti, siamo più avvezzi a trascorrere qualche serata fuori per rilassarci dopo una giornata di lavoro o dopo una giornata in cui ci siamo occupati della famiglia. Rispetto al passato sono cambiate le tendenze.
Pensiamo che prima, circa trent’anni fa, andare al ristorante era il massimo del divertimento che si trascorreva insieme alla propria famiglia. I matrimoni erano un evento eccezionale poiché si trascorreva tutta la giornata in un ristorante a mangiare avere intrattenuti da qualche spettacolo oppure dalla musica dal vivo.
In questi anni c’è stato realmente un volume di locali sono dovuti adeguare alle nuove richieste della clientela. Siamo diventato una popolazione più social, molto più frenetica e ricerchiamo continuamente delle alternative. I locali sono quindi cambiati.
Vediamo che il classico ristorante ha subito una modifica perché, rispetto al passato, deve offrire una varietà di pasti che siano buoni, di una certa qualità e che vadano a presentarsi in un impiattamento che sia scenografico.
A tutti piace andare in ristorante e avere un piatto dove magari il cuoco si è sbizzarrito nel proporre una pasta che è stata depositata nel piatto, ma decorata con qualche salsa o con altre fantasie. Però ristorante poi attrae una determinata fascia di clientela. Il giovane di sempre sono più attratti dai papi oppure dal famoso Risto pub. Quest’ultima è un’evoluzione classica dal padre che cerca di ampliare i servizi e le proposte.
DIFFERENZA TRA PUB E RISTORANTE
Qual è comunque la differenza tra un pub e un ristorante? Non potremmo chiamare ristorante qualsiasi tipologia di struttura che offre del cibo? Assolutamente no!
Il ristorante è composto da un locale che è molto classico. Possiede delle sale che hanno dei tavoli a sedere, c’è il cameriere che offre un menù dove ci sono scritti i piatti che cucinano e si trascorre la serata seduti a mangiare. Diciamo che il ristorante è il luogo dove si offrono diverse tipologie di cibi. Si parte dall’antipasto per arrivare al dolce. C’è chi poi si specializza nella cottura del pesce, che nella cottura delle carni oppure che offre dei piatti tradizionali.
Il pub è un locale che arriva dal Nord Europa. In Inghilterra è molto famoso e qui troviamo che il classico Papa offre esclusivamente una grande varietà di bevande alcoliche, in modo speciale di birre con qualche stuzzichino di accompagnamento. In poche parole andiamo al papà quando vogliamo bere.
La fusione del ristorante con il pub è qualcosa di diverso poiché è un ambiente giovane, dinamico dove ci sono tante tipologie di birre, vini e altre bevande alcoliche però dove si può perfino mangiare avendo la proposta di un menù.
Locale con vasta scelta di cibo
In Italia i locali che sono dei ristoranti e dei pub debbono proporre anche degli stuzzichini o comunque delle pietanze che variano dalla proposta del panino, fino ad arrivare al piatto oppure a dei secondi e contorni. Solo quando c’è una buona vastità di scelta il cliente si può ritenere soddisfatto.
Questo tipo di locale attrae una clientela molto vasta che parte dall’adolescente fino ad arrivare all’ultrasettantenne. Proprio perché è possibile sedersi e bere quello che si vuole, mangiare e avere persino un locale che sia caratteristico. Molti locali tendono poi a creare uno stile a tema che può richiamare o lo stile del Nord Europa, come i pub inglesi, oppure un’osteria italiana che però è rivisitata per essere proposto sotto forma di pub.