Da qualche settimana l’area tra viale Castellammare e via la Plaja, dove si trova l’ex Centrale Elettrica, è oggetto di lavori di pulizia generale, dopo tanti anni di abbandono finalmente si è deciso di arrestare il degrado.
Prima i rifiuti, gettati nel giardino da incivili, rimossi con dei container. Poi la vegetazione con il taglio e le potature di lecci e pini, iniziato proprio negli ultimi giorni. Evidentemente la proprietà (come la ditta incaricata dei lavori) non è a conoscenza che il regolamento comunale del verde vieta le potature dei lecci dal 31 marzo al 15 ottobre.
Così sono partite le segnalazioni alla Polizia Locale che ora dovrà fare tutte le verifiche del caso. “Non abbiamo dato alcuna autorizzazione o deroga per il taglio di quei lecci”, chiarisce l’assessore Stefano Costa.
“Purtroppo è un problema che si verifica spesso – aggiunge Emiliano Cogato, delegato del sindaco per il monitoraggio ambientale – le ditte che vengono da fuori non conoscono il divieto e così creano seri problemi per la tutela dell’ambiente e per gli altri operatori che invece le regole le rispettano”.