Si è svolta l’8 settembre nel suggestivo Castello San Giorgio di Maccarese la prima edizione di “TEDxFiumicino”, uno degli edifici più iconici del Comune. Grazie alla sua posizione e ai suoi spazi esterni il grande maniero è stato luogo ideale per ospitare il palco principale e le diverse aree dedicate alle attività previste prima e nel corso dell’evento con uno scenografico gioco di luci che ha reso ancora più suggestivo l’evento.
TED, “Technology Entertainment Design”, rappresenta una serie di conferenze, chiamate anche TED talks, gestite da un’organizzazione no profit americana. Nato nel febbraio 1984 come evento singolo sulle tre tematiche richiamate nell’acronimo, nel 1990 si è trasformato in una conferenza annuale che tocca ogni disciplina.
L’ambizione dell’iniziativa è quella di diventare un forum locale di idee che ispirino le persone a cambiare la loro vita, il loro futuro e, infine, il mondo intero, coinvolgendo la comunità, i cittadini e il tessuto socio-economico del luogo.
La prima edizione italiana di TEDx si è tenuta nel 2009 sul Lago di Como; negli anni si è spostata in diverse località e vi hanno partecipato personaggi del calibro di Piero Angela, Paolo Sorrentino, Michela Murgia e Paolo Bonolis, solo per citarne alcuni.
Il TEDxFiumicino rappresenterà un momento per condividere idee ed esplorare approcci e modi di pensare meno noti, guidati da alcuni noti speaker, sette in questa edizione.
Gli speaker
Aurora Caporossi, millennial romana esperta di comunicazione, è la fondatrice di Animenta, associazione che si occupa di disturbi del comportamento alimentare in tutta Italia.
Soumaila Diawara, laureato in Scienze Giuridiche, è un’attivista politico maliano rifugiato in Italia e autore di poesie.
Marianna the Influenza è una giovane content creator e divulgatrice italiana di seconda generazione, si batte per l’uguaglianza sociale contro la grassofobia, da quando ha capito che la società ha un problema con il colore della sua pelle e il suo peso corporeo.
Luca Pancalli è il presidente del Comitato Italiano Paralimpico, un riferimento per tutto lo sport azzurro. La sua storia è cominciata come atleta nel pentathlon moderno, fin quando un incidente in gara gli procurò la paralisi degli arti inferiori, è diventato ispirazione e guida dei tanti atleti che non rinunciano allo sport a causa della loro disabilità.
Clara Marziali, dopo gli studi e importanti incarichi nel settore economico e d’impresa, oggi si impegna nella comunicazione e nelle startup italiane, facendo formazione nello sviluppo di competenze digitali. Da sempre appassionata di letteratura e mondo dei diritti, ha creato una community online, parlando di letture, femminismo, giustizia sociale e contemporaneità. La sua storia personale l’ha portata a co-fondare “C’è tempo Odv”, un’associazione con lo scopo di divulgare in materia oncologica, avvicinando le persone sui temi di prevenzione e diritti dei malati e dei caregivers.
Ivan Mazzoleni, CEO di Flowe, la società benefit del Gruppo Mediolanum che si rivolge all’innovazione e alla sostenibilità nel campo dei servizi bancari digitali, ha messo in gioco le sue conoscenze di Business Digital Transformation, Design Thinking, sales e storytelling. Con un obiettivo: stimolarci sull’innovazione e le domande più incredibili sul futuro.
Ginevra Nervi, giovane compositrice e producer di musica elettronica, si distingue per una ricerca musicale fondata sull’esplorazione timbrica vocale, tramite interessanti tecniche di manipolazione sonora. Ginevra e le sue sonorità totalizzanti sono protagoniste oggi nel mercato del cinema italiano. Proprio sul palco del TEDxFiumicino ha offerto un saggio del suo talento e del suo concetto di ecologia sonora.
Fiumicino è stata scelta per le sue particolarità, un aeroporto internazionale, un porto di epoca romana perfettamente conservato, tre parchi naturali e decine di siti archeologici, un luogo ricco di cultura, storia, arte ed enogastronomia, che merita di essere raccontato. Oggi conta più di 80mila abitanti, oltre 200 kmq di territorio con 24 km di coste e 14 località diverse, sparse tra il mare, la campagna, e la città. Da qui l’intuizione di TEDxFiumicino, l’occasione per raccontare la storia del luogo e la sua visione di città del futuro, in un evento con voci inedite per richiamare cittadini e turisti.
L’edizione 2023 di TEDxFiumicino si è ispirata alla figura geometrica del prisma, un poliedro utilizzato in ottica per il fenomeno della rifrazione, che avviene quando un fascio di luce bianca colpisce una delle facce laterali e ne riemerge scomposto in tutti gli spettri luminosi che lo compongono. L’obiettivo di TEDxFiumicino: di fronte a una realtà che scopriamo diversa da quella che pensiamo di conoscere, dobbiamo accogliere nuovi punti di vista e integrarli nella nostra visione del mondo, per colorarlo, di diversità e di varietà.
“Un privilegio partecipare al primo evento TEDx della Città di Fiumicino – ha commentato Ezio Di Genesio Pagliuca – Un’occasione per ascoltare nuove idee sotto forma di discorsi brevi e innovativi, in pieno stile TED. Pensieri creativi, esperienze e testimonianze preziose che ci stimolano sempre in qualche modo a un cambiamento. Grazie ai ragazzi di TEDx, ai tanti speaker che sono intervenuti e che hanno dato lustro a un evento davvero importante in uno dei luoghi più belli del nostro territorio”.