La riflessologia plantare è una disciplina medica che sfrutta i centri nervosi che sono nei piedi. Avete mai notato quando dolore si prova quando magari calpestiamo un sasso appuntito? Oppure come possa essere fastidioso camminare scalzi su delle superfici ruvide? Questo capita perché le palme dei piedi sono ricchissime di terminazioni nervose ed esse sono collegate, in modo diretto, ai nostri organi.
Il corpo umano è alquanto complesso e la scienza medica ha notato come le tecniche mediche antiche, come appunto i massaggi e la riflessologia, possa dare dei validi risultati per la cura di determinate malattie o patologie.
In oriente l’uso di questa disciplina è molto noto, usata e si effettuano addirittura dei veri e proprio cicli terapeutici a qualsiasi età. Occorre però sapere e conoscere come massaggiare, quali sono i punti di pressione e la forza da imprimere, altrimenti si rischia di provocare dolore. Inoltre è importantissimo che ci sia una conoscenza meticolosa e approfondita della struttura del piede.
Su internet possiamo trovare qualche informazione, ma ciò non ci rende dei professionisti perché manca la pratica. Per diventare specialisti e magari farlo come lavoro oppure si è dei massaggiatori che hanno poi intenzione di migliorare la propria tecnica ed esperienza, occorre frequentare un Corso di riflessologia plantare.
DIGITOPRESSIONE E MASSAGGIO
Cosa si impara in un corso di riflessologia? Questa disciplina ha bisogno di una buona esperienza “manuale”. Intanto è necessario che si presti attenzione a quali sono le diverse tecniche esistenti. Il movimento manuale, la posizione delle dita e la pressione che si esercita, sono fondamentali per eseguire un buon massaggio.
Però, per la riflessologia, c’è bisogno di conoscere, in modo particolare, quali sono i punti di pressione e quanta pressione si deve fare. Questa tecnica si chiama: digitopressione. Il professionista comprende che ci sono dei punti nelle palme dei piedi che sono contratti o più rigidi, a questo punto imprime una certa forza. Solo che deve capire quando è il momento di fermarsi perché il punto si è decontratto oppure sta cambiando la temperatura.
La digitopressione si apprende facendo pratica. Il corso di riflessologia è il primo passaggio che permette di avere le basi per imparare tutti i trucchi di quest’arte.
Attenzione che se andate a imprimere troppa forza la palma del piede inizierà a far male. Potete provare su voi stessi, in modo diretto. Prendendo il piede tra le mani e strizzandolo come se fosse un limone, andando ad affondare le dita nella parte inferiore, sicuramente inizierete a provare dolore. Cosa da evitare quando si sta effettuando un massaggio per trarne i benefici.
Studio della pianta del piede
Nel corso di riflessologia, oltre alla pratica, c’è lo studio teorico. Questo vuol dire che si deve conoscere, in modo approfondito, quali sono i settori del piede. Quest’ultimo ha una vera e propria mappa che permette di avere una maggiore conoscenza di eventuali malesseri che il paziente ha e di capire come effettuare il massaggio per rilassare la pianta del piede.
La mappa dei piedi interessa tutta la palma e perfino le dita. Ogni singola parte è collegata ad un organo e questo permette di intervenire sulla riattivazione delle giuste funzionalità.