Noleggiare una vettura indica un servizio utile per tutti coloro che hanno bisogno di una vettura, ma non la posseggono oppure si trovano in viaggio in altre regioni e città. Il contratto di noleggio avviene con una stipula che mette in chiaro quali sono i diritti e i doveri da entrambi i contraenti.

Una persona che ha bisogno di avere un’auto a noleggio è sottoposta a molte richieste economiche. La cauzione, l’anticipo, la stipula di un’assicurazione, costi per eventuali servizi di pulizia aggiunti. Ovviamente non è detto che si debbono rispettare tutte le richieste.

In base al valore economico dell’auto ci sono richieste specifiche da parte della ditta. Ecco che quindi è normale che ci siano utenti che si ritrovano, per la prima volta, a non capire come mai ci siano tanti soldi da sborsare all’inizio.

Per esempio c’è chi richiede esclusivamente dei pagamenti con carte di credito. Altri invece offrono il servizio di pagamento in contanti, ma sempre se non si supera l’importo imposto dalla legge. C’è chi poi effettua il Noleggio auto con anticipo 0 che in molti pensano sia conveniente, ma che si deve conoscere come prassi.

COME SI FA IL NOLEGGIO SENZA ANTICIPO?

Le auto che sono in possesso delle ditte di noleggio non sono mai molto vecchie. Anzi spesso si parla di ultime uscite perché esse debbono rappresentare un buon prodotto che sia utile al cliente. Tant’è che proprio le ditte di noleggio sono spesso i primi clienti delle concessionarie o addirittura si effettuano prenotazioni per le prossime uscite.

Quando si richiede un anticipo per il noleggio si parla di una somma di denaro che è calcolata in base al valore economico dell’auto e di eventuale chilometraggio che il cliente andrà a fare. Il motivo per cui viene richiesta è quella di avere la certezza di possedere del denaro per fare eventuali risarcimenti in caso di danni oppure di incidenti.

Praticamente la ditta vuole avere la certezza che il cliente possa curare al meglio la vettura e in caso di imprevisti, sarà lui a dover pagare, con l’anticipo dato, le riparazioni. Dunque si tratta di una richiesta che viene presa in considerazione in base a eventuali sicurezze che sono desiderate dalla ditta stessa.

Cauzione e anticipo noleggio, differenze

Precisiamo che l’anticipo del noleggio non è la cauzione. Anzi molte volte esse sono richieste entrambe. Intanto la cauzione è una somma di denaro che viene lasciata alla ditta di noleggio e che rappresenta un risarcimento economico per qualsiasi problema. Quando si restituisce l’auto integra e senza alcun problema, ecco che la cauzione viene restituita.

Mentre l’anticipo del noleggio è una somma di denaro che serve anch’essa come garanzia in caso di incidenti o di danni, però non viene restituita. Esso viene poi “scalato” dal canone mensile o dalla somma che il cliente deve dare al termine del noleggio. Le ditte che non richiedono anticipo spesse volte obbligano i clienti a fare delle assicurazioni per eventuali risarcimenti. La stipula di un’assicurazione non permette di riavere il denaro indietro, quindi valutate se è conveniente come servizio.