L’Italia ha molte industrie che sono impegnate direttamente nella produzione, creazione e riciclaggio o modifica dei metalli. Siamo tra i migliori in Europa. L’arte di forgiare i metalli è antichissima nel nostro Paese. Oggi vediamo che ci sono tanti macchinari che permettono di gestire un materiale che, ad alta temperatura, è pericolosissimo.

Gli operai specializzati debbono possedere una buona esperienza perché questo è un tipo di ambiente lavorativo tra i più pericolosi. Le Forgiature industriali non sono da fare senza gli adeguanti impianti di sicurezza e senza che ci sia del valido personale formato.

Il processo industriale della lavorazione dei metalli avviene alla presenza di fornaci che raggiungono delle temperature altissime. Il metallo diventa duttile, facile da lavorare, solo quando è incandescente. La sua consistenza è similare alla plastilina, ma di certo non la si può toccare.

Per arrivare ad un prodotto finito è necessario che ci siano dei macchinari adatti che diano la giusta forma al prodotto. Tutti i manufatti che sono in metallo seguono un processo determinato e chiaro, che è appunto coordinato in base alla consistenza del metallo e alla sua temperatura.

TECNICHE DI FORGIATURA INDUSTRIALE

Le tecniche di forgiatura dei metalli possono essere a colpi di maglio, con la pressa, con la “tiratura” o con la plasmatura a colata.

Il metallo non s può assolutamente lavorare quando ormai è rigido. Occorre riscaldarlo ad altissime temperature. Il metallo diventa rovente acquistando un colore rosso arancio. Diventa morbido, ma è quasi impossibile avvicinarsi per il tanto calore che sprigiona.

Quando si arriva a questo stato si ha un elemento che può essere modellato tramite l’uso di dispositivi, attrezzature e macchinari. In base al prodotto finale da raggiungere cioè in base a quale sia il manufatto da avere, ecco che si seguono diverse procedure.

Le tecniche industriali sfruttano sia dei macchianti testati per la gestione di tali prodotti e che possano poi raffreddarli rapidamente. Non è certo un lavoro semplice, ma la sicurezza è altissima.

Una volta che si inizia ad avere la giusta forma del manufatto finale, si passa alla cristallizzazione del metallo. Ecco avviene anche con l’uso di acqua a pressione, ma sempre in determinati impianti. La pressione è una delle tecniche migliori per lavorare questo materiale.

I fabbri lavorano ancora a mano e a martellate i piccoli manufatti. Quando però essi sono di grandi dimensioni è necessario avere un intervento industriale.

Forgiare il ferro, ma riducendo i pericoli

Per ridurre i pericoli negli ambienti che lavorano il ferro o i metalli, sono state studiate delle pratiche di gestione delle operazioni. Nonostante ci siano tanti macchinari che funzionano in modo autonomo, ciò non vuol dire che gli operai siano al sicuro. La temperatura è uno dei problemi principali perché è realmente altissima, insostenibile.

Attualmente sono creati diverse sezioni e ambienti per avere poi un maggiore controllo in fase di processo di lavorazione. Perfino l’obbligo di avere dei condizionatori o climatizzatori industriali permette di avere degli operai che siano più attenti e che non vadano a soffrire eccessivamente il caldo o la forte umidità.