Il motociclo o scooter sta diventando un veicolo sempre più amato ed usato. I giovanissimi, che abbiano conseguito il patentino di guida, possono guidare questa vettura a 2 ruote avendo maggiore indipendenza. Esso viene apprezzato molto in estate poiché riduce il traffico e permette di usufruire dei parcheggi gratuiti. Nelle città si ha poi un ottimo impiego per quanto riguarda la diminuzione delle ore su strada. Infatti i pendolari spesso usano questo veicolo per andare al lavoro o per arrivare in diversi punti della città.

Grazie all’aumento di questi veicoli c’è stata perfino una forte riduzione dello smog. Ciò non toglie che comunque si parla di un veicolo che è inquinante e che anch’esso deve passare ai modelli che siano più ecosostenibili, cioè elettrici oppure con una forte riduzione del combustibile. Per questo si sta spingendo la Rottamazione Scooter proponendo delle agevolazioni. Lo Stato ha messo a disposizione dei fondi economici in modo che gli utenti possano decidersi nel fare questo tipo di operazione piuttosto che continuare ad usare dei dispositivi che sono inquinanti.

BONUS ROTTAMAZIONE DELLO SCOOTER

Il bonus scooter 2023 sarà attivo, per la rottamazione degli scooter, fino al 31 dicembre 2023. Avete la possibilità di fare tutte le procedure per riuscire a radiare il vostro scooter dalla motorizzazione e provvedere poi alla consegna presso un centro di demolizione. Tuttavia si consiglia di non aspettare proprio l’ultimo giorno perché se i fondi terminano o comunque se ci sono dei rallentamenti per il recupero del bonus, rischiate di perderlo.

Per avere il bonus della rottamazione di uno scooter è necessario rivolgersi ad un Concessionario che abbia effettuato la registrazione per usufruire ed erogare il bonus. Ovviamente dovete consegnare il vostro veicolo che verrà poi smaltito in modo legale, con tutta la documentazione necessaria a classificare la veridicità dello smaltimento. Dopo di questo si ha la possibilità di avere del denaro, sottoforma appunto di bonus, fino a 2.500 €.

Non vi verrà dato del denaro contante, perché l’agevolazione è mirata all’acquisto di un nuovo veicolo che sia ecosostenibile. Però potrete comprare un nuovo scooter, magari elettrico, pagandolo con questo bonus. Un equo scambio specialmente se avete uno scooter vecchio che è da buttare via o che è danneggiato e la riparazione costa di più del suo valore economico.

Scooter e procedura per rottamazione con costi

Gli ecobonus si possono avere perfino provvedendo a fare una rottamazione e smaltimento del veicolo a due ruote semplicemente rivolgendovi a dei professionisti, cioè a dei centri di demolizione. Tuttavia consigliamo di chiedere informazioni per non incappare in qualche rallentamento dell’ecobonus oppure di non seguire degli iter burocratici.

La procedura per rottamare potrebbe costare intorno alle 70 €, ma ci sono anche gli oneri e i costi di contorno che possono essere quelli della visura della motorizzazione oppure delle tasse regionali. Ad ogni modo il centro di demolizione potrà sicuramente aiutarvi a capire quello che si deve fare e come dovete comportarvi. Di solito si effettua la procedura tramite il sostegno degli uffici della motorizzazione dove si effettua la radiazione del veicolo e poi si provvede alla consegna nel centro di demolizione più vicino. Se vi affidate ad un concessionario, sarà lui a provvedere a tutta la procedura, ma a voi rimangono comunque i costi da pagare.