Curare la propria bellezza è un impegno quotidiano, ma non possiamo andare contro all’avanzare del tempo e nemmeno ai problemi dati da pessimi stili di vita. L’attività fisica aiuta, ma ciò non toglie che ci sono inestetismi che aumentano con l’età. Inoltre si nasce con alcuni difetti fisici o che sono accentuati ed evidenti proprio sul viso.

L’adolescenza è il passaggio dall’età infantile a quella adulta ed è qui che i tratti di uomini e donne si fanno più marcati. Perfino il corpo cambia e cambiando possono nascere smagliature oppure prolassi della pelle. In molti soggetti maschili c’è anche lo sviluppo della ginecomastia, cioè lo sviluppo di una forma di seno, ma che è un prolasso mammellare.

Tutti problemi che la medicina estetica può risolvere in modo definitivo sia con interventi chirurgici con il bisturi, quindi che sono operazioni a tutte gli effetti, oppure con trattamenti non invasivi. Quest’ultimi sono molto apprezzati da chi ha il “terrore” degli effetti collaterali oppure dai lunghi periodi di guarigione.

I TRATTAMENTI ESTETICI NON CHIRURGICI

La Medicina estetica non invasiva offre tante tipologie di trattamenti. Iniziamo con la Ultherapy. Termine che indica il lifting oppure sotto il mento, cioè quando si ha la pappagorgia che inizia a pendere, eseguito con gli ultrasuoni. Un trattamento benefico che agisce direttamente sui tessuti muscolari che stanno cedendo. In poche sedute si ha un viso molto più tonico e si elimina il prolassare epidermico. Naturale perché si costringe la muscolatura a reagire e a idratarsi. Privo di qualsiasi effetto collaterale.

L’uso di acido ialuronico iniettato con il trattamento del filler. Qui parliamo di una serie di micro iniezioni che si effettuano in alcune parti del viso per ridurre inestetismi come un setto nasale deviato, rughe attorno agli occhi, ridimensionare le borse nella zona orbitale, ma anche per eliminare rughe sulla fronte oppure nella zona glabellare. Infine si usa molto per risollevare gli zigomi, disegnare e modellare le labbra e la zona sotto il naso. L’acido ialuronico è una soluzione naturale che produciamo nel corpo e che inizia a diminuire con l’età. Quando si inietta questa soluzione si ha subito un risollevamento della muscolatura e una pelle che torna elastica.

Altri interventi non invasivi sono la PRP, Biorivitalizzante, interventi con il laser e la sculpsure. Ognuno di essi è studiato per intervenire in modo localizzato e donare un effetto perfetto nel viso. Si riescono a togliere fino a 15 anni dal volto.  

Quali sono i risultati di queste “non operazioni”?

I risultati, come accennato in precedenza, sono diversi. Per esempio si eliminano definitivamente le rughe, sia quelle di espressione che di vecchiaia. Infatti questi fastidiosi solchi vengono riempiti dalla muscolatura che torna soda. La pelle viene poi resa elastica e con una buona pigmentazione e colorazione data da un maggiore sviluppo della melanina.

Le labbra si possono ridisegnare sia nei contorni che nel riempimento avendo le labbra che si è sempre voluto oppure tornando a dare un tratto deciso. I risultati dei trattamenti estetici non invasivi si possono notare già dopo qualche giorno poiché non ci sono dei tempi lunghi di guarigione.