Domenica 29 ottobre, come era accaduto domenica 22 ottobre, per lavori di potenziamento infrastrutturale funzionali alla realizzazione della nuova fermata di Pigneto, la circolazione ferroviaria sarà sospesa tra le stazioni di Roma Ostiense e Roma Tiburtina.
Il blocco della circolazione riguarderà tutti i treni regionali della FL1 Orte-Roma-Fiumicino mentre i convogli della FL3 Viterbo-Bracciano-Cesano/Roma saranno limitati a Roma Ostiense, senza quindi raggiungere Roma-Tiburtina.
Mentre il 22 ottobre i treni regionali della Roma-Pisa hanno effettuato la fermata a Roma Tuscolana, il 29 ottobre saranno cancellati nella tratta Grosseto-Civitavecchia, ma fermeranno sempre a Roma Tuscolana e in alcuni casi avranno una variazione di orario.
Solo per i treni regionali della linea Orte-Roma-Fiumicino, è garantito il servizio sostitutivo con la metro B: sarà consentito l’accesso gratuito alle stazioni di Tiburtina e Piramide con il titolo di viaggio di Trenitalia valido per la tratta interrotta.
Ai viaggiatori che vorranno acquistare il biglietto e programmare il proprio viaggio sui sistemi di vendita apparirà la soluzione treno + metro con i relativi tempi di percorrenza e di interscambio.
Nelle ore in cui la metropolitana non è in servizio, i collegamenti saranno garantiti con bus che fermeranno nei piazzali di stazione o in punti opportunamente segnalati.
Il personale dell’assistenza Trenitalia sarà presente nelle stazioni di Roma Tiburtina e di Roma Ostiense, sia in stazione che all’ingresso della metropolitana, per consentire ai viaggiatori muniti di regolare titolo di viaggio ferroviario, di superare i tornelli dedicati e proseguire in metro la tratta ferroviaria cancellata. Locandine informative e segnaletica dedicata indicheranno alla clientela i varchi e il percorso all’interno della metropolitana.