Ogni funerale ha qualcosa di personale che identifica poi il soggetto che deve essere sepolto. La sua vita, la famiglia o gli amici, i conoscenti e perfino l’aspetto della bara o delle decorazioni floreali, sono elementi basilari.

Tuttavia non è certo semplice organizzarsi in poco tempo a distanza da un decesso, ecco come mai esistono le agenzie funebri che seguono ogni passaggio deciso dalla legge e poi i desideri dei coniugi o della famiglia del defunto, per seguire un funerale che sia adatto alle richieste.

Ci si stupisce molto delle continue richieste e dei tanti iter burocratici a cui adempiere quando si parla di organizzare un funerale. C’è chi addirittura ha avuto dei problemi per l’acquisto del loculo o del posto al cimitero ed altri invece che hanno avuto dei permessi negati per il trasporto del defunto su strada. Non spaventiamo nessuno, ma occorre sapere come muoversi e a quali uffici rivolgersi per non avere disguidi e contrattempi.

ADDOBBI FUNEBRI FLOREALI

Il funerale si organizza unitamente alla presentazione, presso l’ufficio del Comune di residenza, dei moduli di decesso. Nel frattempo è possibile iniziare a organizzare gli addobbi funerari. La cosa importante è proprio quella di avere una buona quantità di fiori rigorosamente freschi. Essi debbono accompagnare il defunto e poi essere presenti in chiesa, per chiunque voglia il rituale religioso, e all’interno dell’auto del trasporto della bara.

Per esempio è molto bello oltre che rispettoso avere il cuscino della bara. Si tratta di una serie di fiori che si posizionano sulla superfice esterna della bara e che sono presenti, come addobbo fisso. Il feretro viene poi seppellito con questi fiori. Oltre ad essere un elemento di “rispetto” fa parte delle tradizioni antiche, vale a dire la rinascita del defunto che rimane vivo nei ricordi di chi lo ha conosciuto e amato. Indica il termine del ciclo della vita, ma che ha lasciato buoni ricordi o insegnamenti.

Gli altri addobbi floreali si debbono avere, come accennato, in chiesa, nella camera ardente e poi presso la tomba o loculo. Ovviamente la scelta può essere personale, di certo non si possono usare dei fiori che siano festosi, ma che rispettino l’evento. Per esempio gli anthurium, rose (colorazioni bianco, rosa oppure giallo), crisantemi e garofani. Per i defunti giovani, donne oppure per chi ama l’elemento “innocenza” si usano gladioli e gigli bianchi.

Addetti all’organizzazione funerale

Nei Funerali sono immancabili i “valletti” o gli operai di facchinaggio, vale a dire coloro che debbono trasportare il feretro da un luogo all’altro. Le ditte funebre hanno del personale specializzato che si occupa di tutto. Si inizia con occuparsi della pulizia e vestizione del defunto per arrivare al trasporto in spalla della bara quando essa deve venire spostata dall’abitazione all’auto di viaggio, dall’auto alla chiesa e poi al cimitero.

C’è chi decide di trasportare, come ultimo saluto, il feretro in spalla a più persone, come la famiglia e gli amici. Ricordiamoci che però la bara è molto pesante ed occorre che ci sia sempre una sacralità nei rituali di trasporto e nella gestione della salma.