Ieri nell’aula consiliare della sede del Comune di Fiumicino si è tenuto il  convegno “Fiumicino Agricoltura – coltiviamo le nostre eccellenze”,  organizzato dagli assessori Stefano Costa e Raffaello Biselli con il Sindaco Mario Baccini e il Presidente del Consiglio Comunale Roberto  Severini,.

“Il rapporto tra agricoltura e il territorio – sottolinea il sindaco Mario Baccini –  è da sempre un tema cruciale per lo sviluppo sostenibile di una comunità. Ci siamo confrontati su queste e altre tematiche . Grazie a tutti i consiglieri, alle associazioni e alle aziende che hanno partecipato e contribuito alla discussione”.

Hanno partecipato la vice presidente della Regione Lazio Roberta Angelilli, l’assessore regionale con delega all’agricoltura Giancarlo Righini e molte realtà che rappresentano l’agricoltura del nostro territorio.

“Un incontro – dice il consigliere comunale Francesca De Pascali, che ha moderato il convegno – assolutamente chiarificatore del percorso tracciato dalla Regione e dal nostro Comune per favorire e valorizzare uno dei settori più importanti di Fiumicino.

Gli spunti e le proposte degli agricoltori saranno oggetto delle prossime commissioni consiliari per rendere effettive le idee ed i propositi”.

“È stato – fa notare l’assessore all’Agricoltura della Regione Lazio Giancarlo Righini –  un importante momento di confronto con gli imprenditori e i rappresentanti delle maggiori associazioni del settore agricolo. É stato ribadito il valore dell’agricoltura come fattore di sviluppo, in un territorio dalle significative potenzialità. Nel mio intervento, oltre ad illustrare l’azione che come assessorato stiamo portando avanti per rispondere alle criticità del comparto come quelle dovute ai cambiamenti climatici, ho avuto il piacere di annunciare anche l’approvazione della Strategia di Sviluppo Locale proposta dal GAL Pesca Lazio, concernente investimenti di circa 3 milioni di euro a favore dell’economia blu sostenibile nelle aree costiere, in cui è inserita anche Fiumicino. Ringrazio per l’invito e l’organizzazione di questo evento il sindaco Mario Baccini e l’assessore comunale Stefano Costa”.