Caldaia Vaillant rotta? Il guasto si può riparare in breve tempo con l’uso di pezzi di ricambio oppure grazie all’esperienza dei caldaisti esperti. Mai smontare una caldaia se non è chiaro dove sia il guasto.

I malfunzionamenti di questi impianti di riscaldamento sono diversi. Alcuni di essi nascono a causa di usure e di componenti che sono sporchi, quindi non è detto che sia per forza necessario fare una sostituzione, proprio per questo non si deve mai smontare la caldaia, ma chiamare un tecnico. Questo professionista potrà capire la situazione solo accendendo o testando e smontando la caldaia di persona.

La Vaillant, per assicurare ai propri clienti il sostegno di riparazioni dei suoi prodotti, cerca di produrre dei pezzi di ricambio almeno per 7 anni dalla fine di produzione del modello di caldaia, in modo da avere i magazzini pieni e a disposizione dei suoi clienti. Ovviamente molto dipende anche dal tipo di modello di caldaia. Le tipologie più economiche hanno la certezza di ritrovare dei pezzi di ricambio comunque per 5 anni dopo il termine della produzione della caldaia stessa.

Rivolgendovi a dei centri autorizzati Vaillant oppure richiedendo il sostegno diretto da parte di caldaisti autorizzati dal marchio, avrete la certezza di riparazioni originali.

COMPRARE RICAMBI ORIGINALI VAILLANT

Nella vendita di pezzi di ricambio per le caldaie si trovano persino i cosiddetti: ricambi universali. Essi sono dei componenti di diverso materiale che sono uguali nella forma ai pezzi originali. Solo che proprio la qualità dei materiali tende a creare dei problemi all’interno della tecnologia. Durante l’accensione è possibile notare die malfunzionamenti, una diminuzione del calore, rumori anomali oppure blocchi di sicurezza che scattano in automatico.

Purtroppo siamo costretti a sottolineare che i pezzi di ricambio costano di meno proprio perché c’è una scarsità di qualità dei materiali stessi. Essi non durano! Per esempio i Ricambi caldaie Vaillant hanno una certificazione testata di qualità, nel senso che essi durano per molti anni perché sono di materiali compatibili con il resto del meccanismo. La tecnologia, per essere valida, ha bisogno di avere determinati componenti che sono di determinati materiali.

Per esempio nelle caldaie a condensazione i trasformatori o i termoconvettori, che sono quelli che recuperano il calore, possono essere di ghisa o alluminio. Essi sono materiali che si riscaldano rapidamente e che diffondono il calore in modo da riscaldare l’acqua. Se essi sono poi sostituiti da componenti in rame o acciaio, non consono alla tecnologia interna, ecco che si ha una diminuzione del calore e unitamente un’usura maggiore degli altri meccanismi. Dunque mai cambiare l’originalità del sistema interno di una caldaia.

Riparazione caldaia e componenti usati

Altra soluzione ideale, per chi deve fare delle riparazioni, ma ha bisogno di risparmiare, è quella di usare dei componenti o pezzi di ricambio originali, ma usati. Ci sono addirittura dei centri autorizzati che decidono di vendere dei componenti usati dopo averli controllati. Il problema è che non sempre si trovano dei pezzi di ricambio garantiti e questo potrebbe essere un danno. Comprandoli da un privato c’è il rischio che essi non funzionino e che non ci sia poi una restituzione del denaro.