I peli superflui sono un inestetismo con cui si combatte da sempre. Nell’antica Roma si usava togliere i peli dalle gambe e dal corpo con la pece. In Egitto si usava una ceretta al miele che rendeva la pelle morbida, ma era un trattamento costoso. Infatti il miele era un elemento naturale molto pregiato. Mentre il medioevo si usava una polvere tossica mischiata che si sfregava sulle parti interessate per poi toglierla con un raschietto di ferro. I peli venivano via, insieme a uno strato di pelle.
Oggi siamo molto fortunati, uomini e donne, perché possiamo eliminare questo inestetismo con cerette o rasoi, ma però c’è sempre il problema della ricrescita. Per fortuna esiste una soluzione ideale che ci farà dire addio ai peli superflui, cioè: l’Epilazione laser!
Il laser è un elemento che viene prodotto, in questo caso specifico, da un dispositivo che interviene sul bulbo pilifero interno. La caduta del pelo e la sua “non ricrescita” avviene in modo naturale e senza effetti collaterali o dolori.
ADDIO PELI SUPERFLUI, PER SEMPRE?
Il pelo cresce all’interno dei pori o follicoli piliferi. Esso è costituito dalla radice, contenuta e protetto nel follicolo pilifero, interno alla pelle, e dal fusto, cioè quello che vediamo e che fuoriesce dalla pelle. Di per sé il pelo è una difesa naturale del corpo che trattiene il calore che possiamo disperdere a causa del sudore. In alcuni punti c’è un forte aumento del pelo, come le sopracciglia ad esempio, poiché esso protegge gli occhi dal sudore che potrebbe discendere dalla fronte. Non dimentichiamoci mai che alla fine siamo esseri viventi creati dalla natura ed è per questo che abbiamo delle difese naturali.
C’è un però! Oggi i peli sono inestetici se andiamo a seguire la moda. Una donna con gambe pelose in stile orso non è attraente. Lo stesso discorso vale per gli uomini che, andando in avanti con l’età, aumentano la presenza dei peli sul corpo.
Per questo l’uso dell’epilazione con il laser è realmente ideale. Le sedute sono diverse è dipende sia dalla parte da depilare che dalla consistenza e robustezza del pelo stesso. Per esempio i peli pubici sono molto resistenti e di uno spessore diverso da quello delle braccia. Qui occorre intervenire con un laser a diodo per agire in profondità. Inoltre non è escluso che, negli anni avvenire, si è costretti a fare altre sedute perché c’è la ricrescita, sporadica o debole, di peluria.
Riduzione progressiva dei peli
Sottolineiamo che è possibile dire addio per sempre al pelo, solo dopo un trattamento o ciclo di sedute in centri estetici specializzati. Inoltre è importante fare dei “richiami”, se necessario, negli anni avvenire per poi non avere più la ricrescita. Tutto dipende da quale sia la qualità del proprio pelo.
Ad ogni modo l’epilazione con il laser agisce direttamente sulla melanina che si concentra nel bulbo pilifero e che poi nutre la radice. Il laser rilascia dei fasci di luce che seccano la radice o bulbo e quindi la melanina, non avendo più nulla da nutrire, semplicemente diminuisce la sua produzione e concentrazione in questi punti. Risultato: il pelo non cresce più!