Le lavatrici sono oggi degli elettrodomestici basici, li ritroviamo in ogni abitazione, ma sono considerati anche fondamentali. Oggi chi ha il tempo di lavare i panni a mano? Dove poi? Nella vasca da bagno come si faceva in passato? Solo grazie a questo elettrodomestico è possibile avere indumenti e biancheria, personale o per la casa, pulita. In base ai programmi interni di questo elettrodomestico ci sono diversi lavaggi. Alcuni delicati, altri ecosostenibili, intensi, ad alta temperatura e via dicendo. In base ai tessuti che dovete lavare, si hanno diversi programmi.

Tuttavia è e rimane un elettrodomestico e come tale assorbe energia elettrica. Per non avere bollette eccessivamente alte, è preferibile comprare modelli che siano in: classe A o superiore, di un buon brand dove si ha un’assistenza tecnica e informativa disponibile. Infine si deve scegliere la lavatrice in base alla quantità persone che la utilizzano.

Una famiglia di 5 persone avrà una quantità alta di indumenti che produce in settimana e quindi occorre una lavatrice che sia in grado di lavare molti chili di bucato. Potete sempre chiedere consiglio allo staff di vendita, ma di certo è importante considerare questa realtà. Oltre a ciò torniamo a dire che è fondamentale che si compri un buon brand, come ad esempio la Bosch. Quest’ultima è sicuramente considerata uno dei marchi migliori per le lavatrici ed altri elettrodomestici.

LAVATRICE NON LAVA

Nell’uso di qualsiasi elettrodomestico di medie o grandi dimensioni ci sono problemi tecnici che si evidenziano negli anni. Tra i problemi più comuni, che poi richiedono una buona Assistenza lavatrice Bosch, c’è il problema che la lavatrice non lava gli indumenti oppure da cui nascono dei cattivi odori.

Un bucato che “puzza” non è certo igienico e tantomeno utile da indossare. I problemi dei cattivi odori nascono perché la lavatrice, nel suo interno, nella pompa di aspirazione dell’acqua, nel filtro oppure nella resistenza interna si sono annidati dei batteri che si mischiano all’acqua e attaccano ai tessuti. Potete usare dei detersivi che sono antibatterici, ma alla fine non risolvete il problema.

Infatti è necessario una manutenzione e molte volte deve intervenire direttamente il tecnico. Tant’è che lui potrebbe svolgere una pulizia o lavaggio chimico che elimina tutti i batteri e microrganismi patogeni e il calcare. Ovviamente è un intervento che può essere fatto solo da parte di un tecnico perché non sono esclusi degli smontaggi dei componenti interni.

Perdite acqua lavatrice e non solo L’acqua è l’elemento principale che viene usato da parte della lavatrice. Essa lava gli indumenti semplicemente ruotandoli all’interno del cestello, ma con un ricambio di acqua e sapone che è continuativo. Dunque è importante che si controllino le perdite di acqua poiché esse fanno poi arrugginire il rivestimento oltre a diminuire la quantità di acqua all’interno. Le perdite di acqua possono essere dall’oblo, con guarnizioni piatte e usurate, dalla pompa di aspirazione dell’acqua oppure da altri danni. Quando esse ci sono è necessario chiamare un tecnico in urgenza e porre rimedio al danno. Se non si effettuano delle riparazioni c’è il rischio di danneggiare la lavatrice e di provocare altri malfunzionamenti.