Insetti fastidiosi, infestanti e pericolosi. Le zanzare ormai sono presenti tutto l’anno, perfino nei mesi freddi. Alcune zone sono talmente infestate che si ode il loro ronzio a distanza. La puntura della zanzara è dolorosa e lascia il segno. Nei bambini si hanno delle chiazze rosse che sono gonfie. Gli adulti, se non sono allergici, possono avere solo dei fastidi con delle punture che sono in più punti del corpo.

Si diventa addirittura allergici alle zanzare specialmente quando si viene punti in grande quantità e frequentemente. La disinfestazione non è solo un modo per non avere questi insetti in casa, ma è un’arma di difesa.

Nelle abitazioni che sono con terreni confinanti, dove ci sono dei ristagni di acqua o via dicendo, è normale che la loro presenza sia cospicua. Ciò non toglie che è necessario prendere delle contromisure. Le zanzariere alla finestra aiutano a mantenerle lontano, ma se volete un intervento serio è necessario fare una Disinfestazione zanzare.

Le ditte che si occupano di questo lavoro seguono una procedura per garantire un’eliminazione totale di questi insetti. Sia in estate che in inverno si seguono delle operazioni per non avere più zanzare che vi tormentino di notte o di giorno.

ZANZARE: COME DISINFESTARE?

C’è da chiedersi come sia possibile eliminare le zanzare perché comunque non si parla di insetti striscianti, come gli scarafaggi, o di nidi di piccioni.

Le zanzare nascono da “focolai” di uova che non hanno bisogno di essere allevate. In autunno, prima che arrivi l’inverno, si nota che esse diventano più “fameliche”. A pungere sono le zanzare femmine che, avvertendo il cambio di stagione, hanno bisogno di più sangue e quindi pungono con maggiore facilità. Però poi depongono le uova in luoghi umidi o acquitrini con acqua stagnante che serve da incubatrice. Le uova non diventeranno adulte in inverno, quando fa freddo, ma schiuderanno velocemente nei primi periodi caldi.

Per fare una buona disinfestazione è necessario scovare questi nidi e intervenire con un veleno che sia a lento rilascio oppure con il vapore acqueo che brucia queste uova prima che schiudano. Il ciclo vitale delle zanzare dipende proprio da questo. Nel senso che una volta deposte le uova esse semplicemente aspettano le temperature calde. Schiudono, diventano esemplari adulti in poche ore, mordono e depongono nuovamente altre uova.

Per interrompere questa catena è necessario usare prodotto che sono a lento rilascio, che vengono nebulizzati in punti strategici.

Quando intervenire contro le zanzare?

Qual è il miglior periodo per fare una disinfestazione contro le zanzare? I periodi più consigliati sono in autunno e primavera. In realtà intervenendo in autunno si eliminano grandi quantità di uova perché è più facile individuare i luoghi in cui esse possono averle deposte. In primavera c’è il rischio di non scovare tutti i nidi perché potrebbero essere schiuse in anticipo in base al clima o alle prime temperature molto calde. Le ditte di disinfestazione possono aiutarvi a capire quali sono gli interventi migliori, di solito la nebulizzazione di prodotti disinfestanti è il più consigliato, e dove si trovano le uova di zanzara da eliminare.