In casa e nei locali pubblici o lavorativi, c’è bisogno di avere dei serramenti che siano solidi, compatti, belli e sicuri.
I Serramenti apribili sono la cosa migliore da avere perché essi offrono sia una chiusura fissa che una vera blindatura. Attualmente esistono serramenti che sfruttano addirittura l’energia solare per diminuire i consumi dell’uso della luce e del riscaldamento.
Per esempio le porte che sono vetrate permettono di far filtrare la luce del Sole all’interno dei locali. Una soluzione ecosostenibile che però va a beneficio di coloro che utilizzano questi ambienti. Prima di comprare, installare o sostituire gli infissi e i serramenti in casa, è bene valutare le caratteristiche di queste strutture per adattarle ai propri immobili.
Come detto ci sono modelli che sono blindati oppure, come visto in precedenza, ecosostenibili. Ovviamente in base alle necessità abitative ci sono tipologie che permettono di risolvere diversi problemi.
MOVIMENTI DEI SERRAMENTI
I serramenti che sono apribili indicano una struttura che si può aprire quando è necessario. Le aperture sono diverse in base allo spazio che si deve occupare.
Parliamo di due tipologie che sono poi quelli più comuni. Il primo serramento è quello fisso. Praticamente la struttura è bloccata all’interno di un infisso che è posizionato nella parete. Esso potrà aprirsi a ribalta oppure fino a metà. Le finestre Vasistas sono appunto quelle che si aprono ribaltando il serramento in modo da far circolare l’aria.
Le porte però possono essere anche a 2 ante, una è bloccata, in modo da garantire una maggiore compattezza della struttura. Mentre l’altra anta si apre verso l’interno. Struttura perfetta per ricoprire un grande varco. Per esempio in un locale, come un negozio, si può avere solo una parte che si apre e l’altra bloccata da usare come vetrina oppure per garantire maggiore protezione a parte del locale.
Telai quali sono i migliori per i serramenti
La parte più importante di un serramento è il telaio o infisso. I modelli sono diversi come sono diversi i serramenti. Una porta o finestra blindata cha bisogno di garantire la massima sicurezza contro i tentativi di sfondamento oppure di effrazione. In questo caso è necessario che ci siano dei telai fissi, cementati all’interno delle pareti. In questo modo si ha una distribuzione del peso che è totale e poi si ha una maggiore sicurezza perfino per quanto riguarda la robustezza del serramento.
Gli altri modelli che sono più leggeri, come le porte interne, si possono usare dei telai che sono esterni, cioè come quelli per le porte in legno. Vediamo che non esiste una tipologia di telaio migliore in assoluto. Tutto dipende dalle proprie necessità e dal tipo di ambiente da chiudere. I modelli interni hanno bisogno di avere dei serramenti che sono apribili, ma non per forza essi debbono essere blindati perché questa è una sicurezza che necessità per i serramenti esterni. All’interno sono sufficienti è utilissimi i modelli in legno che permettono una buona privacy unita ad un ottimo isolamento termico. Tale esempio consente di capire che è necessario avere dei serramenti dopo che si comprendono le necessità del locale o locali stessi.