Eccoci qui, finalmente possiamo presentare la nostra Associazione “Tradizioni Future”. Chi siamo? Un gruppo di innamorati del nostro territorio e della nostra terra, ma andiamo per ordine Marzia Belardoni, che con grande onore ed orgoglio riveste il ruolo di presidente, insieme a me un infaticabile gruppo di soci fondatori: Alessandro Salvalaio, Emanuele Salvalaio, Mauro Rapetti, Dario Tiozzo, Alessandro Mengoni, Massimiliano Graux.

Il motore di questa Associazione è la voglia di realizzare qualcosa di bello per il posto dove abitiamo, abbiamo la presunzione di creare un cocktail energico tra tradizione e futuro. Abbiamo bisogno ancora delle tradizioni,  le riteniamo importanti interessano  la nostra vita, e proprio la tradizione accumuna e ci dona un senso di collettività,  suscita emozioni negli individui, li sprona ad un maggior senso di consapevolezza della comunità e una società non funziona senza tradizione, e tornare ad occuparsi del nostro territorio ci dà la possibilità di consegnarle alle generazioni future.

Non vogliamo creare una moda ma dare continuità nel tempo a quei valori  aggreganti, il progetto di “Tradizioni Future” è recuperare i valori fondamentali e riportare a rivivere  i luoghi in cui abitiamo attraverso le feste patronali, il Carnevale e istituendo sagre ad hoc per i prodotti alimentari, valorizzando i percorsi enogastronomici.

Siamo certi che non siamo soli in questo percorso, ma potremo contare sul supporto dell’amministrazione comunale che crede negli stessi nostri valori. Amiamo il nostro passato e lo portiamo nel futuro. Ogni generazione deve prendere linfa dalle altre e trasmetterla a quelle che verranno dopo, e questa è l’idea racchiusa nella seconda parte del nostro nome.Da parte di tutti noi una promessa : non lesineremo  gli sforzi per promuovere il territorio ed i suoi prodotti. Il nostro motto: “Ritrovarsi insieme è un inizio, restare insieme è un progresso, ma riuscire a lavorare insieme è un successo”, diceva Henry Ford.

Marzia Belardoni