Ogni serratura ha una sua vita, prima o poi essa si guasta o si rompe. Rimanere chiusi fuori la propria casa non è una bella esperienza, specialmente se avviene di notte, dopo una serata passata con gli amici, stanchi e pronti già a dormire.

Una serratura si blocca per vari motivi. Per esempio per una totale carenza di manutenzione e pulizia. magari perché è vecchia. Quelle esterne, che debbono essere le più sicure, cioè quelle delle porte o portoni di ingresso, subiscono un attacco continuo dalle intemperie quindi sono quelle più facili al blocco o al guasto.

Mentre le serrature che sono state scassinati o smontate nel tentativo di romperle, nonostante funzionino dopo, possono poi bloccarsi per improvvisi guasti interni. Insomma non è tanto difficile avere a che fare con dei blocchi e pagarne poi le conseguenze. Non andiamo mai a fare delle manutenzioni a questo meccanismo, tantomeno a oliarle o usare degli spray che sono anti-ossidanti.

RUGGINE NELLA SERRATURA

Gran parte della colpa di una serratura malfunzionante dipende proprio da noi. Proprio perché non ci occupiamo del suo “benessere” ci si ritrova poi ad affrontare dei blocchi o incastri. Uno dei problemi più comuni, che avviene in tutte le serrature, con maggiore frequenza in quelle esterne, è la ruggine.

Una serratura ha al suo interno degli ingranaggi che si muovono contemporaneamente quando viene infilata la chiave. Quest’ultima è l’elemento che tende a sbloccare il sistema di sicurezza. Il rotatore quindi tende a girare e a sbloccare o far arretrare il perno di blocco. A questo punto è poi possibile aprire la porta. Mentre per chiuderla, la chiave spinge il perno verso l’esterno in modo da incastrarsi direttamente nel telaio o infisso alla parete.

Alla fine i componenti interni sono appunto di metallo, alcune di esse hanno degli ingranaggi di acciaio. Solo che l’umidità dell’aria o la pioggia, gli sbalzi di temperatura e il movimento dato dal calore tendono poi a creare la ruggine.

Quando essa inizia ad attaccare questi componenti crea incrostazioni e distacchi di metallo corroso. Unito a una grande quantità di polveri. Esse contribuiscono a bloccare i meccanismi e quindi a creare dei blocchi o incastri della serratura stessa. La soluzione sarebbe quella di smontare e pulirla internamente in modo da ricreare lo spazio interno per il movimento.

Serratura: avvisaglie prima del blocco

Prima che ci sia un Blocco serratura è possibile notare die malfunzionamenti o comunque delle situazioni di incastro e rumori anomali. Per esempio la chiave si sblocca solo facendo molta forza. In questo caso c’è il rischio che essa rimanga bloccata al suo interno. quando ci sono rumori anomali allora è possibile che ci sia qualche componente danneggiato. Mentre avere acqua che fuoriesce dalla toppa oppure che è presente nella mappa esterna, anche cui ci sono dei problemi interni.

Insomma basta che la rotazione della chiave si presenti difficile o comunque resistente alla rotazione della chiave. Prima di arrivare a una rottura degli ingranaggi oppure a un blocco totale e incastro della chiave, è bene chiamare un fabbro e fare manutenzione o pulizia interna.