Alcuni elettrodomestici, essendo di medie e grandi dimensioni, debbono subire un montaggio da parte di un tecnico professionista. Le caldaie sono appunto degli impianti di riscaldamento che hanno necessità di rispettare delle leggi e unitamente garantire la sicurezza di funzionamento. Per assicurare il loro utilizzo, le case costruttrici, sono state obbligate a fornire dei programmi autobloccanti, di spegnimento forzato. Ciò permette ad un qualsiasi utente di poter accendere la caldaia senza la preoccupazione di: surriscaldamento, fusione, cortocircuito oppure esplosione interna della caldaia stessa.

Essendo comunque un elettrodomestico, quindi funziona con un cablaggio elettrico, è necessario fare dei controlli delle sue prestazioni. Ciò vuol dire che c’è bisogno di controlli che siano periodici ed eseguiti da parte di tecnici specializzati.

La Immergas assicura una serie di servizi che sono totali ed iniziano con l’Installazione caldaie immergas per terminare con la rottamazione. Le normative attuali impongono dei controlli e dei documenti che convalidino l’installazione da parte di un professionista. La documentazione infatti viene rilasciata al termine del collaudo e con la verifica delle analisi dei fumi combusti.

COME FARE L’INSTALLAZIONE CALDAIE

Da dove si inizia per montare una caldaia? Occorre prima capire e conoscere la qualità e funzionalità dell’impianto interno delle termocondutture. In tante abitazioni ci sono delle reti di conduttura che sono vecchie, otturate, con depositi di calcare interno e sporche. Questo già va a limitare il lavoro e l’efficienza di una caldaia che fatica nel far defluire correttamente l’acqua bollente che deve raggiungere i termosifoni. I primi danni sono sulla pressione interna e poi sulle temperature che rimangono basse. Purtroppo questo vuol dire anche che ci saranno maggiori consumi di elettricità e di combustibile fino ad avere necessità di una grande quantità di manutenzioni tecniche.

Quindi prendiamo in considerazione una videoispezione oppure un lavaggio chimico delle termocondutture che permetta la pulizia totale.

Se siete alla vostra prima caldaia avete bisogno di capire e valutare se è meglio avere una caldaia interna oppure esterna. Inoltre si debbono conoscere le caratteristiche e la quantità di acqua che è in grado di riscaldare. Oggi ci sono sia i modelli di caldaia a condensazione che quelle con sistema classico.

Occorre poi decidere la posizione che sarò la locazione fissa della caldaia. A questo punto ci sono i passaggi delle canne fumarie e i collegamenti elettrici oltre che idraulici. Seguendo il procedimento consono alle caratteristiche della caldaia si potrà poi proseguire con la prima accensione e il riscaldamento.

Installare caldaia a condensazione

I modelli a condensazione sono gli unici in produzione attualmente. Essi permettono di risparmiare grandi quantità di combustibile e di energia elettrica. Riscaldano velocemente, circa 3 volte in più alla caldaia classica. Sono ideali per i grandi ambienti oppure per chiunque debba accendere la caldaia per tante ore al giorno per più giorni consecutivi.

Il modello a condensazione però ha una forza di riscaldamento tale che deve essere controllata in fase di collaudo e soprattutto è necessario che si controllino le termocondutture. Quest’ultime possono subire delle lesioni dal vapore acqueo che viene prodotto perché sono deboli o eccessivamente usurate.