Il “condizionamento” consente di avere in casa una gestione totale delle temperature nei propri locali. Sia in ambienti domestici, nelle abitazioni, che nei luoghi di lavoro o locali pubblici, come negozi e centri commerciali, è importante gestire le temperature. Per riuscire ad avere una diminuzione delle spese e unitamente avere un buon clima è necessario valutare e progettare il miglior impianto di condizionamento.

In base alla struttura immobiliare, ai locali e alle barriere di circolazione (come pareti o altri ostacoli) si hanno delle installazioni diverse.

CANALIZZAZIONE: COS’E’ E PERCHE’ AVERLA

La canalizzazione rientra tra gli Impianti di condizionamento più efficaci. Tuttavia occorre sempre chiedere un parere da un esperto poiché sono consigliati maggiormente per gli ambienti grandi. Da qui però nasce l’errore di credere che essi siano efficaci solo quando si hanno locali di una metratura importante, magari che superi le 120 mq.

Nel dettaglio vediamo che essi sono consigliati e utilissimi perfino quando si parla di case di piccole dimensioni, ma con delle stanze che sono singole. Un appartamento di 80 mq che al suo interno ha delle stanze piccole, ma che sono 4 ben chiuse, divise da pareti e porte, indica un ambiente dove non circola aria. Se non circola aria non circola nemmeno l’aria calda. Montare un singolo condizionatore non porterebbe ad uniformare le temperature in tutto l’appartamento. Le porte dovrebbero rimanere aperte. Il condizionatore faticherebbe il triplo per riuscire a riscaldare tali ambienti. Ciò comporta poi un aumento delle spese elettriche, nel senso che le bollette elettriche diventerebbero eccessivamente costose.

In questo caso, nonostante la metratura sia piccola, la canalizzazione rimane la scelta migliore.

Tale impianto è una conduttura che collega tutti gli ambienti e che termina in alcune bocchette che sparano all’interno delle stanze, aria calda. Ovviamente c’è un singolo condizionatore esterno. Le temperature vengono quindi uniformate e si ha una diminuzione dell’energia elettrica.

Ovviamente la canalizzazione è utilissima per grandi stanze o per metrature vaste. Consigliamo di valutare questo impianto proprio perché ha una resa termica altissima.

Progettare il proprio impianto di condizionamento

Gli impianti per il condizionamento variano da casa a casa. In molti casi, dato che ci sono stanze senza barriere, cioè private di pareti, oppure si hanno porte molto grandi, basta anche un singolo condizionatore. Alle volte invece sono necessari i multisplit, cioè quei modelli che sono completi di diversi split interni, per riuscire a garantire una circolazione dell’aria. Essi riescono quindi a uniformare le temperature e questo senza avere spese alte.

Tuttavia occorre progettare il loro posizionamento e quindi avere la sicurezza del ricircolo d’aria interno. i condizionatori si possono usare sia come impianti di riscaldamento che per il raffrescamento in piena estate. I rivenditori autorizzati hanno dei tecnici che eseguono il sopralluogo e poi la progettazione in modo gratuito. Avendo dei chiarimenti in merito, cioè nel comprendere quali sono i problemi della propria abitazione, avrete la sicurezza di scegliere e comprare un valido prodotto. I condizionatori hanno caratteristiche che li rendono unici e molto efficaci, ma essi debbono essere adattati all’ambiente in cui saranno usati e installati.