Le leghe ferrose sono importanti nella produzione attuale. Il riciclaggio ha permesso e continua a permettere la presenza di una scorta di materiali che sono a basso costo. A sua volta si ha una spesa bassa per l’acquisto di prodotti che appunto richiedono la presenza e l’uso delle leghe metalliche.
Tutto quello che compriamo è composto da metallo. Per esempio gli elettrodomestici che usiamo quotidianamente hanno al loro interno metallo, in modo particolare il rame. Siccome le miniere e le materie prime sono costose da comprare, per riuscire a rimanere in un margine massimo di spesa, in Italia si presta attenzione a coloro che recuperano questi metalli.
Ognuno di noi, anche nel privato, può eseguire una raccolta di materiali riciclabili che addirittura hanno un valore economico da usato. Il rame è appunto una lega metallica che sta diventando piuttosto costosa, ma indispensabile per oggi e il futuro. Tra auto elettriche, riscaldamenti con recupero di energie rinnovabili e via dicendo, si è costretti ad avere una buona quantità di rame poiché esso costituisce l’elemento principale per il passaggio di elettricità.
RAME: A COSA SERVE
Il rame è un metallo che si crea unendo diverse particelle ferrose. In natura esso esiste allo stato puro, ma per renderlo lavorabile è normale che ci siano delle unioni con altri elementi. Esso è un ottimo conducente di elettricità. Non subisce il suo calore e la sua forza usurante. Al massimo, all’interno dei circuiti, con il continuo passaggio di elettricità, si ha un’ossidazione che è poi la difesa naturale del rame. L’ossidazione si elimina facilmente.
Nelle pentole di rame è possibile notare la comparsa di una patina verdastra o di varie sfumature che è appunto l’ossidazione che reagisce all’umidità esterna, alla bruciatura da fiamma o semplicemente all’aria.
Esso diventa comunque uno dei componenti più importanti per quanto riguarda il passaggio elettrico. Ogni singolo circuito che appartiene al cablaggio elettrico è appunto un elemento importantissimo per far funzionare poi degli elettrodomestici. Considerando che oggi tutto è elettronico e con l’aumento dell’uso di internet, essi stano diventando ancora più importanti, si comprende come mai ci sono dei professionisti che recuperano queste leghe ferrose e che addirittura le pagano.
L’Acquisto Rame viene determinato dal valore economico quotato in borsa e che è riferito esclusivamente al rame usato. Ci sono poi altre perizie che vengono eseguite direttamente sulla qualità del rame e che possono essere elementi svalutanti del valore economico del rame stesso.
Lega di rame, valore da usato
Coloro che comprano il rame debbono sempre fare una perizia, cioè un controllo, che possa determinare il valore esatto. Ovviamente non è possibile aspettarsi che il rame usato, che appartiene a circuiti, schede o altro, sia dello stesso valore di quello nuovo. Alla fine ci sono delle usure e sporcizie che debbono essere lavate ed eliminate. Queste operazioni richiedono una spesa e di conseguenza si ha un valore specifico del rame usato. Ogni chilo di rame usato ha un valore, aggiornato al 2023, di circa 8 euro al chilo. Coloro che hanno una grande quantità di questa lega potrebbero chiedere una perizia a questi professionisti e rivenderlo in pochissimo tempo.