Gli elettrodomestici di grandi dimensioni, in particolare gli impianti di riscaldamento, sono quelli che stanno rapidamente entrando nelle case italiane. Sempre più locali preferiscono avere degli impianti più: tecnologici, innovativi, bassi consumi, ottima resa termica e che siano facili da installare.

I condizionatori rientrano nella categoria degli elettrodomestici di grandi dimensioni. Essi sono dispositivi in grado di sostituire gli impianti di riscaldamento classici, come ad esempio le caldaie.

I pro dei condizionatori sono quelli di non dover subire continuamente manutenzioni, come appunto le caldaie. Sono impianti che si installano facilmente perché non hanno bisogno di diffondere il calore che producono tramite degli impianti idraulici. Piuttosto essi sfruttano il riscaldamento o raffreddamento dell’aria. Richiedono energia elettrica per funzionare, ma nessun combustibile. Sono assolutamente a impatto inquinante zero, nel senso che non bruciando nulla non producono fumo.

Tuttavia si debbono comprare dei condizionatori che siano di un buon marchio. La Samsung è tra le più rinomate poiché garantisce molti anni di ottime prestazioni dei climatizzatori.

FORARE I MURI E POSIZIONARE CONDIZIONATORE

La Samsung non è solo buona a livello di garanzia per i suoi prodotti, ma è ottimale perfino per l’assistenza che garantisce. Un condizionatore ha bisogno di essere installato e nei suoi collegamenti ritroviamo quello elettrico e di cooperazione tra le due unità.

Il condizionatore ha un motore esterno che si alimenta con energia elettrica (nei nuovi modelli è possibile addirittura avere un’alimentazione con pannello fotovoltaico) e poi lo split interno. I due dispositivi si debbono collegare tra loro poiché il raffreddamento o riscaldamento avviene appunto nel motore interno. esso poi spinge l’aria nelle condutture e quindi la fa fuoriuscire dallo split interno.

Nei modelli che sono multisplit, cioè che hanno più unità interne, si ha a che fare con dei collegamenti diversi che possono essere complessi perché si ha bisogno di far “passare” delle condutture flessibili per fornire il passaggio dell’aria.

Prima di fare un’Installazione condizionatore Samsung si deve pensare a dove posizionare le due unità perché andranno poi forati i muri. I fori sono di piccole dimensioni e non eccessivamente complessi da fare. Qui debbono passare i tubi flessibili. Il lavoro non richiede molto tempo, ma è necessario essere decisi su quale parete si deve forare. Dunque la posizione delle unità è la prima preoccupazione da avere quando si parla di installazione del condizionatore.

Collegamento e verifiche d’uso

Dopo aver posizionato e fissato le unità. Effettuando i fori dei muri e il passaggio dei tubi, c’è il collegamento e la verifica di funzionamento. I tecnici debbono accendere il condizionatore verificando che l’energia elettrica lo possa alimentare. Una volta acceso si effettuano le verifiche dei programmi. Come detto il condizionatore può riscaldare o raffreddare. I programmi che permettono la gestione delle temperature sono diversi e quindi il tecnico deve collaudare e controllare la qualità delle funzioni. Inoltre il tecnico deve stare attento ai tempi. Nel senso che occorre che il condizionatore impieghi molto poco per riscaldare o raffreddare poiché da esso dipende l’assorbenza elettrica. Meno tempo esso impiega e minori saranno i consumi elettrici.