“Una pista a Maccarese, e non stiamo parlando del tanto temuto allargamento dell’aeroporto. Stiamo parlando di viale dei Monti Dell’Ara, un rettilineo di 2,5 km esatti, che collega in entrambi sensi di marcia viale Maria a viale dei Tre Denari”. È quanto dice Carlo Rosati, Coordinatore del Partito Socialista Italiano nel Comune di Fiumicino.
“Una strada importantissima per la viabilità locale – sottolinea Rosati – ma che detiene un incredibile primato: è l’unico rettilineo di Maccarese che nonostante attraversi due Centri e intersechi una perpendicolare, non ha dissuasori di velocità (tranne un piccolo dosso molto morbido all’altezza del Centro 37), non ha autovelox e i cartelli dei limiti, altalenanti fra 30 e 50kmh, sono pochissimi, molto vecchi e ormai piegati dal tempo.
Tutto questo comporta che molto spesso la strada diventa una pericolosa pista in cui troppi automobilisti sfrecciano a oltre 100kmh davanti alle case, ai cancelli, agli accessi ai chioschi di vendita dei coltivatori locali, alle fermate del TPL, all’incrocio con via delle Pagliete.
E, se aggiungiamo che il manto stradale non è liscio ma danneggiato da radici e cedimenti strutturali, diventa evidente come questo viale, che potrebbe e dovrebbe essere un tranquillo viale panoramico di campagna, sia invece una strada altamente pericolosa, con il rischio purtroppo plausibile che una vettura lanciata ad alta velocità faccia precipitare la comunità in una tragedia quale la strage di Vignole, che, ricordiamo, nel 2008 costò la vita a 5 persone di cui 3 giovanissime.
Auspichiamo pertanto che ci possa essere a stretto giro un urgente e serio intervento dell’Amministrazione Comunale mediante il montaggio di segnaletica nuova ben leggibile, costruzione di dissuasori (i cosiddetti dossi) e, all’occorrenza, anche a mezzo di controlli elettronici di velocità”.