Per le vie del centro balneare domenica 11 febbraio sarà tutto un tripudio di pettorine colorate grazie alla straordinaria partecipazione, quasi 1.600 persone iscritte a quella che è diventata ormai una competizione podistica di riferimento degli sportivi come dai dilettanti. Per questi ultimi c’è un percorso dedicato, la 10 chilometri, per chi vuole fare una semplice passeggiata, da soli o in compagnia del proprio cane, la “Dog Run”, oppure con le racchette il “Nordic walking”.
Ma la maggior parte degli iscritti punta alla 30 chilometri, in vista della maratona di Roma in programma il 17 marzo. Buona l’affluenza anche per la 21 chilometri, tutte competizioni sul cemento, a parte 400metri all’interno delle pineta secolare. Tra lungomare, aree naturalistiche, strade interne e lecceta, è proprio questa la cifra della Corri Fregene, un percorso unico tra il mare e la macchia mediterranea. “La 30 chilometri è un test importante, ideale per chi si sta preparando per la Maratona di Roma – spiega Paolo Marino, uno degli organizzatori – Infatti il 32% delle iscrizioni si riferisce a questa distanza. Una competizione molto scenografica considerato che il percorso si snoderà lungo tutto il centro balneare”.
La partenza è fissata alle 8.45 sul lungomare di Levante accanto all’Hotel il Corallo alla presenza del sindaco Mario Baccini che darà la partenza. Tante le strade chiuse al traffico durante la prima parte della giornata, tutte quelle che vanno a intersecare il percorso. Ma gli organizzatori hanno studiato delle soluzioni per evitare di creare difficoltà al traffico locale, “tornelli” che si aprono lungo gli attraversamenti principali per far attraversare le auto e richiudersi al loro passaggio. Uno sforzo organizzativo notevole, con quasi 200 volontari in strada per rendere possibile la corsa.
Secondo il pronostico per la 30 km tra i protagonisti ci sarà sicuramente Luca Scaramucci, del gruppo sportivo Isola Sacra, vincitore della scorsa edizione. Per la 10 km categoria donne la favorita è Lucia Mitilieri, primatista nel 2023. “I nomi dei vincitori li apprendo solo alla fine di tutto – racconta l’organizzatore Paolo Marino – la mia preoccupazione principale è che non ci sia stato nessun malore tra i partecipanti. Mi considero il ‘maremmano’ della corsa, il nostro premio è che tutti siano arrivati al traguardo sani e salvi”.
Disciplina traffico provvisoria
Per questo un’apposita ordinanza dirigenziale del Comune di Fiumicino (n. 8 del 07-02-2024) impone la seguente disciplina traffico provvisoria per il giorno 11 febbraio, per tutti i veicoli, compresi quelli muniti di speciali autorizzazioni in deroga ai divieti:
- Istituzione di divieto di sosta con rimozione forzata compresi gli stalli adibiti a parcheggio siti in Lungomare di Levante da Via Rio Marina (compresa) a Via Cesenatico (compresa) , in Via Gioiosa Marea civico 140, dalle ore 07.00 alle ore 12.15 del giorno 11 febbraio 2024 e istituzione di divieto di transito veicolare nello stesso tratto di strada di Lungomare di Levante e Via Gioiosa Marea dalle ore dalle ore 7.00 alle ore 12.15 del giorno 11 febbraio 2024 e comunque fino al termine della manifestazione;
- Istituzione di divieto di transito veicolare, comprese tutte le strade che intersecano il percorso, di Lungomare di Levante, Lungomare di Ponente, Via Foce Verde (km 2.5),Via Sestri Levante, Via Quercianella (km 3), Via Maiori, Via Atrani, Via Cervia, Via Porto Azzurro, Via Rodi Garganico, Via Jesolo, alla rotatoria del Villaggio dei Pescatori pista ciclabile per Via Silvi Marina, pista ciclabile Lungomare , Via Ceriale, Lungomare di Levante (arrivo 10 km), Via Rio Marina, Via Capitello, Via Maratea, Via Praiano, Via Portovenere, Via Porto Cervo, Via Agropoli, pista ciclabile posta nella Pineta adiacente Via Portovenere, Via Paraggi, Via Gatteo a Mare (km 15), Via Porto Venere, Via Porto Conte, Via Fertilia, Via Porto Venere, Via Marotta, Via Maratea, Via Porto Recanati, Via Tellaro, Via Copanello, Via Sturla, Via Maratea, Via Fiorenzuola di Focara, Via Capo D’Orlando, Via Borgio Verrezzi, Via Marina di Leuca, Via Gioiosa Marea, Viale Viareggio, Via Giulianova, Lungomare di Levante (sia a dx che sx per bivio 21 km), Via Rapallo, Via Portovenere (corsia riservata delimitata da birilli), ciclabile di Via della Pineta di Fregene, attraversamento di Via della Pineta di Fregene, ciclabile di Via Sestri Levante, ciclabile di Via Nervi, Lungomare di Ponente, Via Foce Verde, Via Quercianella, Via Maiori (km 23), Via Atrani, Via Cervia, Via Porto Azzurro, Via Rodi Garganico, Via Jesolo, alla rotatoria del Villaggio dei Pescatori pista ciclabile per Via Silvi Marina, pista ciclabile Lungomare , Via Ceriale, Lungomare di Levante (arrivo 30 km), dalle ore 7.00 limitatamente al passaggio dei partecipanti e fino a cessate esigenze del 11 Febbraio 2024.