L’attività fisica previene un invecchiamento, sostiene la rigenerazione ossea e muscolare. I tessuti risultano più sodi e tonici, mentre la pelle rimane elastica. A livello estetico chiunque faccia attività fisica risulta più giovane, ma i benefici migliori li hanno: funzionalità chimiche ed organiche, tendini, articolazioni e organi interni.
A tutte le età è consigliato fare dello sport e per tenersi in forma o ridurre i malesseri disfunzionali, basta svolgere appena 30 minuti per 3 volte a settimana di attività sportiva mirata. Tra le migliori c’è l’aerobica che è impegnativa poiché coinvolge tutti gli organi e i muscoli. In modo particolare vediamo una buona attività di movimento delle articolazioni che sono le prime che tendono a cedere quando si invecchia.
Dobbiamo sfatare i miti comuni in cui c’è chi crede che l’aerobica possa essere svolta solo da chi è molto giovane oppure non la può fare chi ha problemi cardiaci. Nei centri fitness specializzati ci sono corsi che sono studiati in base a: età, tipi di problemi di salute, peso corporeo e attività fisica svolta in settimana.
Per chi è molto sedentario al lavoro oppure a casa è normale che non possa poi effettuare degli allenamenti aerobici che sono “cardio”. Chi ha un’età avanzata non può svolgere un tipo di allenamento studiato per chi ha 20 anni. Tuttavia esso è consigliato a tutte le età e, svolgendo periodicamente almeno 3 lezioni a settimana, sarete allenati anche per le sessioni più complesse.
I BENEFICI DELL’AEROBICA
Ci sono tanti vantaggi nel fare un Allenamento aerobico! Quelli che sono meno conosciuti, ma che ultimamente sono stati premiati dagli studi medici, sono: miglioramento della concentrazione, riduzione di malattie cardiache, cura del cuore con irrobustimento dell’organo e riduzione di problemi dettati da bradicardia. Torniamo a dire che è sempre necessario fare un controllo medico e poi sottoporsi ad un tipo di allenamento che sia adatto alla propria condizione fisica. Meglio iniziare lentamente e continuare per un buon periodo che esagerare già dalle prime sessioni.
In generale vediamo quali sono i benefici dell’aerobica. Questa è un’attività fisica “moderata, ma per un tempo prolungato”. I risultati si hanno quindi su tutto il corpo. Brucia i grassi rapidamente e fa perdere peso poiché si concentra sull’attività del cuore. Il cuore, quando ha dei battiti ad un ritmo costante per tutto il giorno, migliora il metabolismo. Per avere tale risultato è necessario appunto svolgere un allentamento che lo mantenga attivo.
Elimina rapidamente la cellulite attorno alle cosce e fianchi. Irrobustisce le pareti addominali e la schiena eliminando i rotolini di adipe. Assottiglia l’interno coscia e fa dimagrire le braccia.
Chi può fare aerobica?
Per avere il massimo beneficio da una sessione di aerobica e bene svolgerla di mattino a digiuno. Purtroppo quando mangiamo il nostro organismo si appesantisce e quindi l’allenamento risulta molto più pesante, difficoltoso.
Come abbiamo ripetuto più volte questa attività fisica può essere svolta da chiunque a qualsiasi età. Certo che se avete dei problemi cardiaci o fisici, avete una vita molto sedentaria o siete in sovrappeso, dovete iniziare con un allenamento lento. Alcune palestre effettuano anche delle sessioni personalizzate in modo da prepararvi poi a degli allentamenti più intensi.