Avere un bel naso è un problema che si pone solo chi nota dei difetti o inestetismi. Alcuni hanno dei difetti ereditari, come ad esempio il naso aquilino oppure che ha una forma molto grande. Esso determina la bellezza e armonia del volto. Occorre per respirare è le forme che sono con setti nasali deviati rischiano di creare problemi gravi di respirazione, di apnea notturna oppure di una maggiore frequenza di raffreddori.

Invecchiando poi è la prima parte del volto che tende a svuotarsi diventano più grande oppure ossuta. La muscolatura si asciuga, rientrando, e mostrando appunto la forma “ossuta” della cartilagine. Purtroppo in chi ha già il setto nasale deviato oppure ha delle narici grandi, larghe, questo inestetismo diventa molto evidente. Il volto appare più vecchio e la pelle tende poi a creare grinze o addirittura a mostrare le venature.

Intervenire direttamente è una buona soluzione che consente di ringiovanire ed eliminare totalmente gli inestetismi più evidenti.

ARMONIA DEL NASO E DEL VOLTO

La bellezza del volto è determinata molto dall’aspetto e forma del naso. La Correzione del naso è uno degli interventi principali che interessa la rinoplastica.

Prima cerchiamo di comprendere quali sono le caratteristiche di questa parte del volto per poter essere consapevoli e coscienti di come si deve operare. Possiamo dire che grazie alle nuove tecnologie e ai nuovi interventi, in cui si usano attrezzature e dispositivi più mirati, si ha una riduzione dei dolori e degli effetti collaterali. Tant’è che queste operazioni sono diventate di routine da svolgere in poche ore.

Il naso non è composto da ossa. C’è solo una sporgenza ossea dal cranio che è presente nella parte superiore. La “durezza” del setto nasale dipende esclusivamente dalla cartilagine. Questo lo rende molto sensibile agli urti e facile da frantumare e rompere.

Per avere un volto armonico è necessario che il setto nasale sia dritto o comunque abbia una grandezza uguale alle narici. Persino le narici sono determinate dall’ampiezza e dalle deviazioni del setto nasale. La giusta armonia del naso consente di avere una bellezza simmetrica e armoniosa nel viso.

Migliora la respirazione

Sottoporsi ad un’operazione di rinoplastica non avviene solo perché si ha intenzione di avere un aspetto più piacevole o per vanità. Tralasciando che ognuno è libero di fare quel che vuole con il proprio corpo, dobbiamo pensare che esso è utile perfino per la salute.

Eseguire una correzione del setto nasale, allargare le narici oppure stringerle, permette di avere un miglioramento della respirazione. Per esempio chi ha il setto nasale schiacciato verso l’interno rischia di avere dei problemi di apnea notturna, difficoltà respiratorie che dipendono da non respirare abbastanza aria. Mentre chi ha le narici larghe in modo eccessivo, con una riduzione del passaggio di aria nel setto nasale, sviluppa spesso febbri, allergie e raffreddori. In questo caso si una grande quantità di pollini e polveri che si soffermano nelle narici e che andiamo a introdurre all’interno. Coloro che hanno deciso di sottoporsi a interventi chirurgici utili proprio a migliorare la forma nasale, hanno avuto molti benefici a livello di riduzione dei malesseri e miglioramenti respirativi.