Comprare una nuova serratura indica che dovete sostituire quella esistente e che si è fatta troppo vecchia oppure è guasta. Un intervento che richiede un minimo di competenze perché occorre smontare la serratura vecchia fissata nella porta e posizionare la nuova.

Il lavoro si affida ad un fabbro che ha appunto tutti gli attrezzi giusti per svolgere il cambiamento. Però per quale motivo dovreste affidarsi a questo professionista. Una domanda del tutto lecito. Infatti sono molti gli utenti che si ritrovano a chiedersi: perché pagare qualcuno per fare una Sostituzione serrature quando lo posso fare da solo?

Una porta ha un luogo interno alla sua struttura dove si deve incastrare e fissare l’intera serratura. Quest’ultima è composta da una mappa o cassone di sicurezza dove al suo interno ci sono i meccanismi per far scattare all’esterno il perno. Essa contiene la mappa e il rotatore in cui viene inserita la chiave originale che girando fa scattare il perno esterno.

COS’E’ LA MISURA DELLA SERRATURA?

Prima di comprare una serratura è necessario che si sappia sia il modello che si vuole comprare che le dimensioni o grandezze. Non possiamo andare in ferramenta o presso un rivenditore autorizzato e comprare la prima serratura che ci viene mostrata.

Per non sbagliare è necessario che prima smontiate la serratura e poi la mostrate al rivenditore che vi rivende la giusta dimensione. Un passaggio indispensabile perché ogni porta ha una sua “parte” di collocazione.

Praticamente c’è, all’interno della struttura, una zona che è vuota e che è aderente all’infisso esterno. qui si deve posizionare la serratura che andrà poi a far scattare il perno all’esterno. Comprando un modello che sia troppo piccolo si rischia di provocare una carenza di sicurezza. Infatti il perno non andrà a collocarsi nella sua sede esterna presente nell’infisso e si ha una maggiore possibilità di scassinarla. In caso è troppo grande, essa non riesce a entrare nello spazio libero e quindi non la possiamo montare.

Dopo la scelta della dimensione cerchiamo di valutare quali sono i meccanismi migliori che sono oggi proposti e che permettono di avere una sicurezza e protezione massima della serratura. Il modello migliore è quello con cilindri europei.

Bloccare la mappa interna

Per avere la certezza di una serratura che sia “protettiva”, quindi si chiude in modo eccellente, dipende da come la mappa o struttura esterna della serratura viene bloccata all’interno della porta. Come abbiamo detto c’è uno spazio che è adibito alla collocazione della serratura. Ciò non vuol dire che basta incastrarla, anzi è sconsigliato incastrarla perché se un giorno la dovete sostituire si deve rompere l’intera porta.

Occorre montarla, bloccarla e fissarla con dei siliconi e viti che non si possono poi smontare o staccare e manomettere dall’esterno. Il fabbro è l’unico professionista in grado di eseguire tale lavoro senza che ci siano dei problemi per l’intera serratura. Questo è il primo passaggio che è da considerarsi come uno dei più difficili. In secondo luogo si deve posizionare questa serratura in modo che essa sia perpendicolare all’infisso che ha di fronte e dove il perno si inserisce senza problemi nella sede esterna.