La tapparella è un ottimo serramento di chiusura di porte e finestre. Esse sono più forti e resistenti rispetto alle persiane. Però parliamo di strutture che rischiano di essere pesanti da issare. L’avvolgibile si muove e ruota, trainando la parte esterna, con una cinghia. Azionandola manualmente è necessario che venga tirata e questo vuol dire che il peso dell’intera struttura ricade sulle nostre forze.

Finché si tratta di finestre che sono di dimensioni standard non si parla di un lavoro che è estenuante, ma quando si parla di vetrate oppure di porte finestre che sono di grandi dimensioni, allora la situazione cambia.

Nell’installare nuove tapparelle è possibile averle già con un sistema elettrico, che è quello più consigliato. Mentre se si ha in casa già un sistema in manuale, allora potete adeguarle, renderle moderne con un sistema elettrico o in alternativa sostituirle totalmente.

Le Tapparelle elettriche risultano: più facili da muovere, non richiedono sforzi fisici, sono controllabili a distanza, sono più sicure. Tutti pro che aiutano ad avere un’abitazione funzionale e piacevole da vivere.

AZIONARE AVVOLGIBILE A DISTANZA

Cosa ne pesante di un comando che vi possa far azionare la tapparella a distanza? A cosa serve? Mettiamo caso che vi siete appena svegliati e volete aprire le tapparelle alle finestre. Non volete fare sforzi e premendo un pulsante o addirittura con un comando vocale potete appunto farle aprire mentre vi preparate il caffè.

Pensiamo ad un altro esempio. Siete al lavoro ed è una bella giornata di Sole. Volete quindi alzare la tapparella del vostro appartamento nel salotto in modo che esso si riscaldi per quanto tornate. Anche in questo caso potete avere un supporto da parte del sistema di movimento elettrico con una connessione da remoto.

Infine vi siete dimenticati di chiudere le tapparelle di casa, ma vi trovate già al lavoro. Cosa fare? Non potete certo tornare indietro ed ecco che solo tramite il sistema di movimento in domotica potete chiudere le tapparelle con un semplice comando sul vostro dispositivo mobile.

Dunque si hanno diversi benefici. Alla fine, per coloro che non amano in modo particolare la tecnologia, avere dei modelli che sono elettrici aiuta comunque a rendere l’abitazione più funzionale.

Controllo e programmi delle tapparelle

Come abbiamo visto avendo dei sistemi elettrici è possibile installare dei comandi o programmi sia tramite l’utilizzo con connessione e da remoto oppure con software computerizzati.

Ci sono sistemi che funzionano a distanza ed altri che sono invece dei timer che aprono e chiudono le tapparelle in diversi orari della giornata. Orari che avete impostato da soli. Non dovreste sottovalutare quanto possa essere utile la funzionalità in automatico con il supporto di motorini elettrici. Anzi tutti coloro che hanno deciso di adeguarsi o di sostituire le tapparelle in manuale con questo sistema hanno avuto una piena soddisfazione.

Oltre a questo si potrebbe installare un allarme o sensore di movimento che vi avvisa in caso qualcuno sta tentando di forzare la tapparella dall’esterno e quindi sventare un eventuale furto o danni vandalici nella vostra abitazione. Tapparelle utili in più modi.