Il sindaco di Fiumicino Mario Baccini e il presidente della Fondazione Enav Alessandra Bruni hanno sottoscritto un protocollo d’intesa che prevede un piano di collaborazione per realizzare progetti dedicati alla promozione, all’educazione ed all’integrazione sociale.
“Collaborare con la Fondazione Enav – dice il sindaco Baccini – è un passo importante per dare il via ad iniziative legate al mondo della solidarietà e realizzare opere utili al benessere delle famiglie che necessitano di sostegno e assistenza. La Fondazione è molto attiva nei settori della cultura e della ricerca scientifica, con particolare riguardo alle attività di interesse sociale. Un accordo questo che servirà a migliorare le condizioni di coloro che necessitano di interventi di inclusione e di sostegno”.
“L’amministrazione – fa notare l’assessore alle Politiche Sociali Monica Picca– ha tra le sue finalità quella di favorire il benessere delle persone, sia come singole che inserite in contesti familiari o sociali nei quali realizzano la propria personalità.
Grazie a questo accordo potremmo promuovere iniziative per favorire l’autonomia e lo sviluppo psicofisico delle persone, ponendo particolare attenzione all’inclusione sociale, attraverso la soddisfazione dei bisogni e delle necessità, partendo sempre dal nucleo centrale che è la famiglia.
Rimuoveremo le condizioni di disuguaglianza e di disagio derivanti da situazioni di non autosufficienza e da difficoltà economiche, così da contrastare le forme di esclusione sociale”.
L’assessore Picca inoltre ci tiene a sottolineare l’importanza del Protocollo d’intesa, per intervenire ed eliminare gli ostacoli che impediscono la piena accessibilità e fruibilità degli spazi e dei servizi, pubblici e privati, alle persone con disabilità, ai soggetti anziani o alle donne gestanti.
Presenti alla firma del contratto il Capo di Gabinetto Riccardo Graziano, e l’assessore ai Tributi e Bilancio Vincenzo D’Intino.
Fonte: Ufficio stampa Comune di Fiumicino