I prodotti cosmetici migliori sono quelli che contengono acido ialuronico. Molto sponsorizzati, negli studi eseguiti per valutare i suoi effetti, è palese che è un ottimo prodotto per diminuire l’invecchiamento della pelle. Esso è in grado di: eliminare le rughe, riempire i tessuti epidermici, ricompattare la colorazione naturale, eliminare le macchie di vecchiaia e sbiancare le cicatrici.
Cos’è questo elemento? Esso è un componente chimico dal nome: glicosaminoglicano. Composto da acido glicuronico e da N-acetilglucosamina. Lo produciamo naturalmente nel nostro organismo ed aumenta la sua produzione in età adulta, cioè con la produzione ormonale.
Nel corso degli anni è l’elemento che costituisce il “cibo” dei tessuti viventi. La sua funzionalità è quello di idratare, velocizzare la nuova produzione cellulare, proteggere i tessuti e ricompattar e meccanismi naturali. Iniziando a produrlo in meno quantità, cosa che capita già intorno ai 30 anni, si sviluppano le rughe oppure si accentuano le cicatrici. Compaiono le macchie della pelle, che sono raggruppamenti di melanina. non solo in vecchiaia, ma anche dopo un’esposizione continua al Sole si rischia di avere questi inestetismi.
La nostra pelle si disidrata perché non beviamo o non laviamo la faccia più volte al giorno. L’uso del trucco o l’aria ricca di polveri soffoca la nostra pelle. Naturalmente abbiamo svuotamento della muscolatura del corpo e questo dipende proprio dalla disidratazione. L’acido ialuronico, assorbito dall’esterno, previene l’invecchiamento ed elimina i segni del tempo che si hanno.
ACIDO IALURONICO: COME SI USA?
Questo elemento si ritrova in tanti cibi, ma il nostro organismo lo assorbe comunque lentamente. Lo troviamo sottoforma di creme e sieri da applicare esternamente, in pillole o polveri da ingerire, in soluzioni liquide da iniettare.
Nei Trattamenti con Acido Ialuronico che sono estetici a base di filler si hanno delle micro iniezioni, cioè di inserimento di questa soluzione liquida, tramite piccoli forellini eseguiti da siringhe.
Il metodo migliore per avere un effetto immediato è proprio quello delle iniezioni che avvengono in determinati punti del corpo e del viso. Per esempio per eliminare le rughe attorno agli occhi si mira solo a questa parte dove si riempiono le rughe e la pelle diventa subito elastica. Lo stesso accade quando si parla di ridisegnare le labbra oppure di sollevare il seno o riempire la muscolatura del naso.
Ingerendolo si ha un effetto a lento rilascio che permette di diffonderlo in tutto il corpo in modo da avere un effetto di ringiovanimento naturale.
Effetti dell’acido ialuronico
L’acido ialuronico iniettato porta ad avere immediatamente un rigonfiamento della pelle dove essa è stata iniettata. Nel giro di qualche ora si ha un riempimento delle rughe e nei giorni avvenire la pelle si rigenera in modo da appianarsi e levigarsi. Il risultato generale è quello di avere un ringiovanimento fino a 15 anni in meno.
La colorazione epidermica si ricompatta, spariscono le macchie, si ha una pelle elastica e tonica. Tuttavia esso è un effetto temporaneo perché il nostro organismo la riassorbe poiché è un elemento naturale. Solo che si ha comunque un invecchiamento cutaneo lento rispetto a prima del trattamento a base di questo componente naturale.