La natura e il mondo animale sono da rispettare in ogni situazione, ma nelle città c’è il rischio di avere dei problemi con animali che sono “infestanti”. I piccioni, volatili che continuamente vediamo in zone molto popolose, sono pericolosi. Nonostante sembrino innocui, in parte lo sono poiché non sono predatori, purtroppo provocano dei problemi di diffusione di malattie, sporcizie e di infezioni.
Il piccione è un’animale che tende a nidificare in zone che reputa adatte al suo ciclo di vita dove trova riparo e cibo in abbondanza. Sono abili scavatori. Il loro becco è perfetto per scavare in parti di pareti che sono fragili e per nutrirsi dei minerali cementizi. I sottotetti sono gli ambienti che preferiscono per nidificare.
Quando trovano un’ambiente in cui c’è molto cibo sicuramente iniziano a cercare un riparo per la nidificazione. Oltre a questo basta un terrazzo o cornicione sporgente per appollaiarsi, durante la giornata, e quindi controllare la zona. Rilasciano escrementi dove vivono e spesso i nidi sono pieni di feci che richiamano insetti di ogni tipo, tra cui scarafaggi e blatte, che diventano anche il loro cibo. Senza contare che richiamano persino roditori, ratti dei tetti e topi di ogni genere.
Essendo presi di mira da qualche piccione rischiate, in poco tempo, di averne tanti altri. Le colonie di decine e decine di componenti sono un’infestazione grave che si deve eliminare in tempi rapidi. La disinfestazione dei piccioni non avviene usando veleni, la legge lo proibisce. Occorre quindi Allontanare i piccioni con dissuasori che sono di vario genere.
PICCIONI? DEVI ALLONTANARLI!
Il motivo principale per cui devi allontanare tutti i piccioni e che altrimenti rischi di avere dei danni strutturali in casa, specialmente su tetti e cornicioni. Si ha una grande quantità di sporcizie rappresentata da cumuli di escrementi, penne e piume, uova mai schiuse e pulcini in decomposizione. Insomma una situazione in cui i batteri e le malattie proliferano e che rischiano di portare seri problemi respiratori, epidermici e malattie contagiose.
Dopo una disinfestazione è sempre consigliato far fare una pulizia con sanificazione, da ditte esperte, che sono gli unici metodi per rendere inefficaci i germi che ci sono, ma soprattutto per far tornare abitabile la vostra abitazione.
Essendo creature più sporche degli stessi ratti non devono assolutamente vivere con voi, le conseguenze sono realmente gravi per la salute.
I migliori dissuasori per piccioni
Il dissuasore è il miglior metodo per allontanare definitivamente i piccioni. I migliori sono quelli fisici composti da spuntoni e spilli che si applicano sulle sporgenze. Essi si installano direttamente sule superfici e impediscono ai piccioni di potersi poggiare. Ciò rende l’ambiente assolutamente inospitale e di conseguenza il piccione o i piccioni si allontanano in cerca di altri luoghi che siano più comodi. Essi si abbinano poi a dissuasori olfattivi, che si debbono ricaricare, e che sono perfetti perché irritano i trattirespiratori e quindi sono molto disturbanti. Infine troviamo i dissuasori che sono acustici, ma attenzione che con i piccioni di città, abituati continuamente a rumori forti o fastidiosi, non sono efficaci. Tra l’altro si scaricano ogni 6 mesi e si debbono ricaricare.