Si è svolta l’11 marzo presso gli spazi dell’oratorio di Fregene, una riunione con invito rivolto esclusivamente agli esercizi commerciali del quadrante della Piazzetta in viale Nettuno, con il tema di “Riqualificazione Piazzetta”. All’incontro hanno preso parte quasi tutti i rappresentanti delle attività e hanno presenziato per conto dell’amministrazione, il Sindaco di Fiumicino, Mario Baccini, il vice Sindaco e Assessore ai lavori pubblici, Giovanna Onorati e l’Assessore all’ambiente Stefano Costa.

È stato un esperimento che si è rivelato positivo, per la prima volta attività e amministrazione a confronto sullo stesso tavolo per trovare soluzioni efficienti e durature per l’interesse di tutti. Tanti anche i temi toccati, dal decoro urbano all’ambiente, passando per i lavori pubblici, e infine il tasto fondamentale della sicurezza.. già effettuati alcuni sopralluoghi nelle scorse settimane e immediata la risposta da parte dell’Amministrazione comunale su alcuni interventi urgenti.

Si procederà nelle prossime settimane su alcuni interventi, in vista del periodo estivo e delle belle giornate. Si è proposto infine di creare un gruppo di lavoro in sinergia con le attività ed il Comune, per progettare un progetto a lungo termine sul quadrante di Viale Nettuno, rendendo cosi la zona un vero punto di aggregazione per ragazzi, famiglie e villeggianti. Bello è stato anche vedere la riunione partecipata dagli invitati, dalla quale è uscito un confronto che fino ad ora poche volte si era visto, con lo scopo di trovare soluzioni tutti insieme.

Ringrazio il Sindaco Mario Baccini, gli Assessori Giovanna Onorati e Stefano Costa, ringrazio inoltre il Parroco Don Giuseppe per averci ospitato e tutti i ragazzi per aver partecipato, essendo anche loro parte integrante di quel luogo e speranza per il futuro.

Tommaso Campennì, Incaricato del Sindaco di Fiumicino alle tematiche giovanili