Cucinare per tante persone, per molti invitati, è impegnativo, occorre tempo, spazio e abilità. Negli eventi o cerimonie, come anche le semplici feste di compleanno in casa, si deve pensare al cibo perché sarà il protagonista.

Una soluzione che molti trovano pratica, è rivolgersi direttamente a dei ristoranti. Però questo vuol dire spendere tanto denaro perché essi comunque sono un’attività lavorativa che deve ricavare un certo guadagno.

Le cerimonie in cui ci sono tanti invitati rischiano di essere alquanto complessa da organizzare tra spese e scelta dei menu o pietanze da servire. Perfino le cene di lavoro, con amici o parenti, durante festività o per le feste di compleanno, non dovrebbero mai essere “squallide” e proporre del cibo economico.

Come si deve fare per unire: convenienza a buona qualità? La soluzione è molto semplice, basta affidarsi ad una ditta di catering. Il Servizio di catering può essere personalizzato, parziale o completo. C’è del cibo che può essere cucinato in un luogo ristorativo che viene poi trasportato presso il domicilio del cliente. Però c’è persino il catering con cucina sul posto, come una cucina domestica privata, o in una zona allestita per questo lavoro.

CATERING COMPLETO

Il servizio completo di catering indica la preparazione delle pietanze scelte dai menu proposti al cliente oppure suggeriti dal cliente stesso, fino a giungere al servizio ai tavoli.

Per capire cosa si intende facciamo un esempio con una cerimonia importante, quale un matrimonio. Nel banchetto nuziale ci saranno tanti invitati che si aspettano di mangiare bene. Oggi la moda non è quella di abbuffarsi, ma di proporre delle pietanze che siano gustose, fresche o che richiamino il territorio e il mood del matrimonio stesso.

Il catering funziona in questo modo. Prima c’è la scelta del menu che avviene con l’assaggio, da parte dei clienti, in modo da selezionare degli alimenti che siano saporiti. Ognuno ha delle richieste specifiche. Per esempio c’è chi desidera dei piatti gourmet, altri vogliono una cucina orientale, spesso si scelgono dei prodotti di stagione oppure si opta per qualcosa di tradizionale.

Una volta che viene scelto il menu, il catering deve valutare la location dove si tiene il banchetto. In caso è all’esterno si noleggiano le attrezzature necessarie per poter cucinare le pietanze in tempo reale.

Eventi e menu personalizzati

Ogni evento deve avere una personalizzazione dei menu e di tutto il cibo che viene proposto. Il matrimonio è sicuramente l’evento in cui si deve mangiare e proporre dei piatti che siano in linea con lo svolgimento della giornata. Durante una festa di laurea o di fidanzamento invece si scelgono dei cibi che sono più leggeri e sfiziosi. Mentre per le cene di lavoro o per eventi all’aria aperta è preferibile avere un buffet con area rinfreschi.

Il catering si propone come soluzione ideale sia per personalizzare i menu che per qualsiasi evento. Esso è più economico rispetto ad un singolo ristorante e si può svolgere in tante location. Potete contattare una ditta di catering per qualsiasi evento che volete creare in modo da confrontare costi e scelta delle pietanze.