L’IIS Leonardo da Vinci è stato selezionato per prendere parte, a titolo gratuito per tutti i partecipanti, al Viaggio del ricordo che si terrà dall’8 al 10 aprile 2024, organizzato da Roma Capitale e Città Metropolitana, e che vedrà coinvolti in totale quindici istituti tra tutte le scuole di Roma e provincia.
“Il nostro Istituto – si legge nella nota dell’IIS da Vinci – parteciperà al Viaggio con una delegazione di cinque studenti, Davide Filippi e Alessia Podestà del VB, Francesco Borniquez e Benedetta Padovani del VE e Riccardo Manzi del VA, individuati tra le eccellenze di tutti gli indirizzi, sulla base dei risultati degli scrutini finali dello scorso anno scolastico, e nel rispetto della diversa distribuzione di genere richiesta dall’ente organizzatore”.
Ieri mattina si è svolto dunque l’incontro preparatorio al Viaggio del Ricordo che sarà dedicato all’approfondimento delle vicende del confine orientale e del dramma dell’esodo degli italiani di Istria, Fiume e Dalmazia, e vedrà come tappe Trieste, Istria e Pola.
Dopo i saluti di Tiziana Biolghini, consigliera delegata alla Cultura e Pari opportunità della Città metropolitana di Roma, e di Claudia Pratelli, Assessora alla scuola, formazione e Lavoro di Roma Capitale, gli studenti sono stati guidati dal prof. Lorenzo Salimbeni nella ricostruzione del contesto storico di riferimento, dalla seconda metà dell’800 alla fine della seconda guerra mondiale. La prof.ssa Donatella Schürzel, presidente del comitato provinciale di Roma dell’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, ha illustrato agli studenti presenti le conseguenze della seconda guerra mondiale e il lungo esodo degli italiani dalle terre giuliano-dalmate, mentre il prof. Marino Micich, direttore dell’Archivio Museo storico di Fiume, e il prof. Giorgio Marsan hanno ricostruito la storia della comunità giuliano dalmata di Roma.