Si è svolta giovedì 21 marzo, l’assemblea straordinaria della Fiumicino Tributi SpA che ha trasformato la società in house providing, a intero capitale pubblico, con conseguente liquidazione del socio privato Maggioli Tributi SpA.
In questo modo si è dato seguito alla delibera consiliare di Fiumicino del 15 dicembre 2023, approvata all’unanimità da maggioranza e opposizione, che aveva tracciato la rotta per trasformare la Fiumicino Tributi in un modello di impresa pubblica e in una diretta estensione dell’Amministrazione comunale.
Nella riunione, che si è svolta alla presenza dei vertici del Comune di Fiumicino, della Fiumicino Tributi e della Maggioli tributi SpA, sono state accettate le dimissioni dell’Amministratore Unico della Fiumicino Tributi, Pino Colone ed è stato nominato un Consiglio di Amministrazione composto da tre tecnici di elevata professionalità: Presidente del Consiglio di Amministrazione, Avvocato Riccardo Graziano, professionista con vasta esperienza in ambito societario; Amministratore delegato, Dott. Andrea Mazzillo, docente universitario, dottore commercialista, già esperto di finanza locale presso la Corte dei Conti; consigliere, la dottoressa Tiziana Valgimigli, commercialista, tributarista ed economista d’impresa.
“Ringrazio l’Amministratore Unico della Fiumicino Tributi, il Generale Pino Colone per la proficua attività svolta in seno alla Fiumicino Tributi – ha dichiarato il sindaco di Fiumicino, Mario Baccini – caratterizzata da lotta all’evasione, opera di risanamento e spirito di servizio. Auguro buon lavoro al nuovo organo amministrativo della Fiumicino Tributi, composto da esperti e tecnici di altissima professionalità. Sono convinto che proseguiranno sulla strada dell’equità fiscale e contributiva, rafforzando il rapporto di fiducia e collaborazione con i cittadini contribuenti e con le realtà imprenditoriali. Nella consapevolezza che le entrate tributarie finanziano servizi imprescindibili per la collettività e – conclude il sindaco Baccini – per lo sviluppo del tessuto sociale ed economico della nostra Città”.
Fonte: Ufficio stampa Fiumicino Tributi