Nuovo cambio di viabilità a Fregene. Era il 29 giugno 2023 quando con un’apposita ordinanza dirigenziale è stata istituita una disciplina di traffico che modificava alcuni sensi unici, dove si erano intensificate segnalazioni di incidenti stradali di alcuni incroci. La sperimentazione ha dato ottimi risultati, da quel momento in poi in viale Nettuno la sicurezza è migliorata molto.
Adesso, a circa nove mesi di distanza, a seguito delle richieste inoltrate dai residenti, della Commissione Lavori Pubblici itinerante e da un successivo sopralluogo dei tecnici dell’Area Lavori Pubblici e degli agenti della Polizia Locale, l’Amministrazione intende apportare alcune modicihe.
In particolare l’incrocio di via Bordighera con viale Castellammare, non consente un’ agevole uscita dei veicoli sul viale principale dove la visibilità è ridotta per la sosta delle auto, così il senso unico resta ma in direzione opposta. mantenendo all’incrocio con Viale Nettuno i sensi unici contrapposti.
Altra variazione nel tratto di viale Nettuno compreso tra via Porto Recanati e via Viserba, dove il senso unico viene modificato con due tratti contrapposti: da via Marotta fino a via S. Agata di Militello con direzione verso quest’ultima mentre da via Marotta a via Viserba resta come è. Cambio anche per via San Fruttuoso, senso unico di marcia tra viale Nettuno e via S. Agata di Militello in direzione di quest’ultima.
“A seguito delle richieste della Commissione Lavori Pubblici è emerso che serviva migliorare il traffico su due tratti – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Giovanna Onorati – Siamo così intervenuti istituendo la nuova disciplina di viabilità definitiva a completare un operazione significativa per garantire un ambiente più sicuro e protetto per tutti i cittadini. Guardando al futuro, prevediamo di implementare interventi simili in tutto il territorio, in linea con il nostro impegno per la sicurezza ed il benessere della comunità”.
Questa l’ordinanza dirigenziale N. 28 del 25 marzo 2024:
- senso unico di marcia in via Bordighera – tratto tra viale Castellammare e viale Nettuno, con direzione viale Nettuno, con obbligo di dare precedenza posto in via Bordighera incrocio viale Nettuno;
- senso unico di marcia in via Bordighera – tratto tra viale Viareggio e viale Nettuno, con direzione viale Nettuno, con obbligo di dare precedenza posto in via Bordighera incrocio viale Nettuno;
- senso unico di marcia in viale Nettuno, nel tratto compreso tra via Marotta e via Viserba, direzione via Viserba;
- senso unico di marcia in viale Nettuno, nel tratto compreso tra via Marotta e via S. Agata di Militello, direzione via S. Agata di Militello;
- senso unico di marcia in via S. Fruttuoso, nel tratto compreso tra viale Nettuno e via S. Agata di Militello, direzione via S. Agata di Militello.
Alla ditta di manutenzione della segnaletica stradale il compito di provvedere a modificare la segnaletica verticale e orizzontale necessaria.