Le pulizie sono l’unico modo per riuscire ad avere ambienti privati di batteri e che siano igienici. Nelle attività in cui c’è tanto pubblico, nel senso che ci sono molti clienti, occorre prestare maggiore attenzione agli interventi di pulizia. Infatti essi rischiano di essere sporchi e di diventare dei focolai di malattie di ogni genere.

Altre attività, come quelle in cui si eseguono trattamenti di bellezza, occorre pianificare delle pulizie che siano ad alta azione virucida. In questi luoghi ci sono comunque utilizzi di diversi prodotti, alcuni chimici, altri invece naturali o di natura organica. Il corpo umano perde continuamente capelli, pelli o pelle. Specialmente quando si effettuano maschere per il viso oppure scrub di ogni genere. La manicure o pedicure è un esempio di quali sono gli elementi sporchi, di natura umana, che si ritrovano in questi ambienti.

Un centro estetico deve essere ottimamente pulito. Per farlo è necessario che ci siano degli interventi specifici e quotidiani. Alcuni di essi si eseguono normalmente, come l’eliminazione di sporcizie che sono solide. Mentre altri, come la Sanificazione centri estetici, deve essere eseguita con prodotti e dispositivi professionali. Essi sono studiati per avere un’alta azione virucida e di conseguenza è necessario rivolgersi a dei professionisti, cioè a ditte di pulizie specializzate.

PERCHE’ SANIFICARE I CENTRI ESTETICI?

Un centro estetico è paragonabile ad uno studio medico. Qui vi ritroviamo attrezzi professionali in acciaio che si usano direttamente sui clienti e che variano in base a quali sono i trattamenti richiesti.

Per esempio coloro che effettuano delle sedute filler hanno sia aghi e siringhe, ma soprattutto ci sono soluzioni che debbono essere isolate. Tali soluzioni che si iniettano nei pazienti non devono essere attaccate dai batteri per evitare che ci siano delle infezioni.

L’igiene è fondamentale perché è facile far nascere delle infezioni e reazioni che sono spiacevoli. Ovviamente ogni tipologia di centro estetico rilascia diversi servizi, ma tutti hanno in comune la necessità di fare pulizie specifiche. Le sanificazioni possono essere sia con soluzioni liquide, come disinfettanti o candeggina, ma anche per via aerea, come ad esempio usando l’ozono.

Cosa pulire in questi centri?

Nei centri estetici è necessario prestare la massima attenzione su quelle superfici che si usano comunemente e che riguardano la clientela. I lettini, nonostante si usino delle lenzuola di carta, che si cambiano continuamente, debbono essere puliti almeno due volte al giorno. Gli altri dispositivi che vengono usati dai clienti hanno la necessità di una sterilizzazione ad ogni cambio del cliente, magari non approfondita come la sanificazione, ma in cui è necessario eliminare eventuali batteri che vi sono depositati. I bagni e le porte anch’esse debbono avere una buona pulizia.

Per non sbagliare rivolgetevi a delle ditte che operano direttamente nelle pulizie dei centri estetici poiché essi sanno come agire. Dopo un sopralluogo potete valutare i servizi proposti e quindi le sanificazioni migliori in base al lavoro che offrite. Tra l’altro ci sono spesso degli interventi straordinario che variano in base alla struttura e alla grandezza del centro estetico. Per questo dovete chiedere dei preventivi personalizzati.