I pc hanno delle RAM di memoria che sono degli archivi in cui vengono salvati i dati, driver, plugin e aggiornamenti. Sia che vogliamo o che non vogliamo, qui ci sono anche dei frammenti di file che abbiamo cancellato e che in seguito, dopo un lasso di tempo di utilizzo del dispositivo, si iniziano a sovrascrivere.
L’uso dei pc è comune, ma sta diventando persino necessario poiché essi sono ideali per lavorare e studiare, per ricerche ricreative e per altre attività. Il loro uso è stato importantissimo per la DAD e oggi vediamo che i lavori da remoto sono molto comuni. Tra l’altro c’è chi si porta spesso il lavoro a casa e lo esegue con il proprio pc.
Dimenticarci però che questi sono degli “elettrodomestici”, cioè dispositivi elettrici che usiamo in casa, rischia di essere un bel problema. Esso diventa un grave problema nel momento in cui il pc si guasta o non funziona più.
L’hard disk si può rompere da un momento all’altra, senza nemmeno dare un qualche segno o rumore di malfunzionamento. Gli sbalzi di tensione, la cattiva manutenzione o una ventola che non funziona, sono tutti problemi che attaccano direttamente: hard disk, RAM, scheda audio e video oltre alla scheda madre.
Il rischio è perdere tutto quello che avevamo all’interno del computer dovendo ricominciare da capo. C’è una possibilità di Recupero dati da pc che avviene solo quando si chiarisce e identifica il motivo del guasto.
HARD DISK ROTTO, RECUPERO DATI
L’hard disk è la componente in cui c’è l’archiviazione dei dati. Per spiegarlo in modo semplice è qui che andiamo ad avere: foto salvate, video, programmi vari e poi foglio di testo. Tutto quello che abbiamo nel pc è presente nell’hard disk.
Esso si può rompere. Le cause più comuni sono quelle di tante ore di utilizzo, errati cancellamenti e ripristini, occupazione del suo spazio interno, cattiva manutenzione, polveri oppure surriscaldamento. La ventola interna è un meccanismo che riesce a raffreddare i componenti che si surriscaldano. Non funzionando semplicemente si arriva a temperatura molto alte che compromettono la funzionalità di altri meccanismi.
Per recuperare i dati dall’hard disk è necessario estrarlo e collegarlo, con adattamenti compatibili con il modello, su un altro computer. Si usano dei programmi e software di analisi e ciò consente di recuperare i dati. Tuttavia non è detto che siano recuperabili per intero, ecco perché si deve analizzare il disco rigido.
Computer che non si avvia, che fare?
I computer danneggiati da virus o compromessi nei circuiti interni possono: non avviarsi, quindi non si accendono. Oppure si accendono, ma rimandano una schermata nera. Infine possono accendersi, ma si riavviano continuamente senza dare altra schermata che quella iniziale.
Purtroppo c’è un qualche guasto e occorre salvare il salvabile. Qui ci sono dei programmi che si azionano con codici e sequenze di tasti che permettono di entrare nella “scheda d’emergenza” dove si potranno recuperare i dati. In questo modo potrete poi fare un eventuale ripristino dopo che è stato riparato il pc, ma i dati vanno salvati prima di qualsiasi tentativo di ripristino.