La pulizia delle fogne aiuta ad avere impianti idraulici funzionanti, nessun problema di ostruzioni o cattivi odori e smaltimento ottimale delle acque sporche, nere e grigie. Ogni casa ha il suo impianto fognario, alcuni sono collegati direttamente alla rete civile ed altre hanno fosse biologiche. Tanti complessi residenziali che in periferia o in aperta campagna utilizzando dei grandi pozzi neri che si debbono svuotare.
Ognuna di essa comporta una manutenzione e pulizia che raramente si effettua. Le ostruzioni sono uno dei problemi principali che si ha con gli impianti fognari e che compromettono il corretto deflusso delle acque.
Quando usiamo l’acqua per lavarci o per pulire la verdura, essa viene immediatamente contaminata. I batteri che ci sono all’interno proliferano velocemente e quindi diventano acque non potabili. Quelle del bagno, usate per lo sciacquone, trasportano scarti organici umani. I liquami infatti sono altamente pericolosi poiché in grado di sviluppare malattie mortali e che sono contagiose.
Ciò riesce a creare un quadro chiaro di quanto sia importante controllare e non avere problemi in queste condutture. Trovandosi ad avere problemi con le proprie fogne meglio valutare i pronto intervento o interventi in urgenza che permettono di avere una riparazione o disostruzione di queste tubature.
FOGNATURA ESPLOSA, CIOE’?
Il termine “esplodere” abbinato alle fogne, può sembrare strano. Come può una fogna esplodere? Non si tratta di un elemento meccanico e di certo non c’è dinamite al suo interno.
La fogna “esploda” quando ci sono degli sversamenti di acqua dal suo interno. Le acque tornano indietro e fuoriescono dal water o dagli altri scoli presenti in casa, come le docce o i lavandini. C’è un sollevamento della botola della fossa biologica o pozzo nero da cui le acque si riversano all’esterno. Le tubature, non potendo sostenere peso e acqua, iniziano a perdere, in modo copioso, il loro contenuto.
Questo indica un’esplosione fognaria. Un danno realmente grave che mette in pericolo noi e la nostra abitazione, senza contare gli esterni. Una volta che si asciuga tutto, è necessario far fare una sanificazione. I cattivi odori non si eliminano con qualche disinfettante. Compaiono macchie di sporcizia collosa o viscida che non sono altro che batteri che si moltiplicano.
Trovandovi in situazioni del genere non dovete assolutamente occuparvene da soli, ma avete bisogno di un Pronto intervento fognatura. La ditta o l’idraulico ha dei dispositivi che sono in grado di aspirare l’acqua fuoriuscita e trovare il problema o danno che c’è all’interno delle tubature. Infine esegue una sanificazione con il vapore negli ambienti colpiti dagli sversamenti.
Perdite fognarie, idraulico immediato
Un altro problema che si sottovaluta, per poi ritrovarsi a pensare al perché non si è fatta fare la riparazione appena accortosi del danno, è la perdita fognaria. Perfino una piccola lesione dove, ogni tanto, c’è una qualche gocciolina di acqua che fuoriesce, è pericolosa.
Essa tende a creare comunque un’ambiente insalubre che viene invaso da batteri e germi. Si ha poi dell’acqua che ristagna e risiede all’interno di elementi cementizi, come massetto del pavimento, provocando umidità e una debolezza nelle malte cementizie. Anche in questo caso è meglio contattare un idraulico in tempi brevi per evitare che la perdita si ingrandisca.