Ieri, giovedì 18 aprile, nell’aula magna dell’Istituto L. da Vinci, si è svolta la seconda edizione del Certamen Leonardianum, patrocinato dalla Regione Lazio, dalla Città Metropolitana di Roma, dal Comune di Fiumicino, dal Dipartimento Studi Umanistici dell’Università Federico II di Napoli e dalla Maccarese spa. Dopo il successo già registrato lo scorso anno scolastico, il Certamen ha visto la presenza di ben 69 studenti, provenienti non solo dal nostro Istituto, ma da ogni parte della provincia di Roma: erano rappresentati da folte delegazioni il Pertini di Ladispoli, il M. Tullio Cicerone di Frascati, l’Amaldi, il Benedetto da Norcia, il Dante Alighieri, il Labriola, il Pacinotti-Archimede, il Plauto e infine il Tasso di Roma.
Il crescente numero di adesioni da parte di scuole e candidati, è fonte di soddisfazione per gli organizzatori del Certamen, convinti ancor più di quanto sia necessario spingere i giovani ad uno studio entusiasta della lingua e della cultura latina ed invitarli a riflettere sull’attualità del pensiero classico. I candidati sono stati divisi anche quest’anno in Iunior (studenti di II e III anno) e Senior (di IV e V) ed è stata loro proposta una terna di brani tra cui estrarre quella che sarebbe stata somministrata: gli autori prescelti Cesare e Valerio Massimo per gli studenti appartenenti alla categoria Iunior, Cicerone e Seneca per quelli appartenenti alla categoria Senior. La prova ha avuto una durata massima di cinque ore e gli studenti hanno affrontato con serietà ed impegno la traduzione e il commento dei brani proposti: anche quest’anno il compito della Commissione giudicante non sarà certo facile!
Presieduta dalla prof.ssa Marisa Squillante, già ordinaria di lingua e letteratura Latina l’Università degli Studi di Napoli Federico II, la Commissione è composta dal prof. Claudio Buongiovanni, ordinario di lingua e letteratura latina presso l’Università degli Studi di Napoli Luigi Vanvitelli; dalla prof.ssa Chiara Renda, ordinaria di lingua e letteratura latina presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II; dalla dott.ssa Concetta Longobardi RTDB di lingua e letteratura latina presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II; dalla dott.ssa Sara Fascione, RTDa di lingua e letteratura latina presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II; dalla dott.ssa Maria Francesca Cozzolino, assegnista di ricerca di lingua e letteratura latina presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II; dalla dott.ssa Loredana De Falco, docente classe di concorso A013, liceo classico “V. Imbriani” Pomigliano D’Arco.
Siamo tutti in trepidante attesa di conoscere i nomi degli studenti vincitori durante la cerimonia di premiazione fissata per oggi pomeriggio, venerdì 19 aprile, alle ore 15.30, nell’ambito delle manifestazioni organizzate per la Notte Nazionale del Liceo Classico, cui il nostro Istituto da anni partecipa con entusiasmo.
Fonte: IIS Leonardo da Vinci