A scuola o con i propri genitori, sicuramente siete stati “ripresi” per la postura. Stai dritto! Non curvare la schiena! Siedi composto! Piccoli tormenti continui di cui, un bambino/a, non sa quali siano i motivi.
Proprio questi semplici modi di stare con la schiena dritta, prevengono e supportano la postura. La parola postura indica quale debba essere la forma della spina dorsale o meglio come il nostro corpo deve stare dritto. Lo scheletro è l’impalcatura che sorregge tutto il nostro corpo dove ci sono complessi tessuti organici. Il sistema nervoso, le fasce muscolari, tendini, sistema circolatorio e tutto il resto, funziona solo nel momento in cui non ci sono dei problemi nello scheletro.
Per esempio essere continuamente curvi, piegati con il volto verso il basso, sul proprio dispositivo mobile, tipica posa che vediamo in tutti gli adolescenti, provoca patologie gravi. Infiammazione della cervicale, indebolimento delle fasce muscolari delle spalle e schiena. Si ha a che fare con una situazione di riduzione della forza articolare e blocco della circolazione sanguigna.
Non è raro iniziare a notare un intorpidimento delle spalle e bicipiti che indicano appunto una patologia determinata dalla postura. C’è chi poi ha dei formicoli nelle braccia e nelle mani, quest’ultime si presentano addirittura gonfie.
POSTURA: PATOLOGIE NASCOSTE
I sintomi descritti in precedenza non sono i soli. La postura è la causa principali di tanti problemi di salute che sono diffusi, di aumento del peso e di una diminuzione della massa muscolare sana.
La postura errata sviluppa malattie e patologie che tendono a peggiorare e compromettono tutte le funzionalità del corpo stesso. Tra le più comuni di una “cattiva postura” ritroviamo: vene varicose, infiammazione o usura alle Anche, piedi deformati (piedi piatti), gambe valghe, obesità o aumento della massa di adipe, disfunzioni intestinali, infiammazioni all’ernia iatale (all’altezza dello stomaco), emorroidi o prolasso delle emorroidi, stitichezza.
Tra le altre patologie che peggiorano c’è: fibromialgia, stanchezza cronica, infiammazioni articolari, dolori diffusi, indebolimento spalle e schiena.
Tutto questo porta ad una lenta e inesorabile diminuzione della propria funzionalità organica e ciò determina una qualità della vita scarsa.
Ovviamente ci sono poi malattie dello scheletro come: cifosi, schiacciamento delle vertebre, gobba, spalle curve all’interno, ernia del disco, curvatura del collo.
Alterazioni scheletro non visibili
Tante malattie dello scheletro o che dipendono dalla postura, non sono visibili ad occhio nudo. Occorre rivolgersi ad un ortopedico per comprendere quale sia la reale condizione del proprio corpo. queste deformazioni, allo stadio iniziale, non sono visibili nemmeno a tramite una lastra. Occorre quindi avere dei professionisti che sono specializzati in questa branca medica per cui si esegue una Scuola di posturologia. Essa si può fare sia essendo degli ortopedici oppure appassionati, ma anche privati. Nel senso che si potrà avere un titolo di studio che prende in considerazione una branca specifica della medicina.
Attualmente sono aumentati i casi di soggetti che hanno gravi problemi di postura. Tanti giovanissimi che debbono addirittura sottoporsi a lunghe terapie per correggere l’alterazione nella spina dorsale e quindi recuperare lo sviluppo delle fasce e tessuti muscolari danneggiati oltre alle funzionalità organiche.